Squinzi alla presentazione del Progetto Bitech di ANIMA e ANIE

L’attenzione del mercato nei confronti degli impianti tecnologici degli edifici è in continua crescita. Boom degli impianti per il risparmio energetico

L’economia italiana “e’ ad un punto di svolta” e “sembra avvicinarsi l’uscita dal lunghissimo tunnel della crisi“. Lo ha affermato il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, intervenuto il 27 marzo a Milano alla presentazione del progetto ‘Bitech’ di ANIMA e ANIE.

Squinzi ha elencato, tra le altre cose, l’incremento del livello degli ordini “sostenuto soprattutto dalla domanda estera“, la crescita della fiducia dei consumatori, dell’immatricolazione di auto e i primi “segnali di ripresa” nella compravendita di immobili. “Mancano ancora all’appello – ha peró rilevato – una ripresa più convincente della domanda interna ed una conseguente uscita dalla deflazione, ma diversi segnali lasciano presagire una dinamica positiva“.

Il Governo ha adottato una serie di misure di politiche industriali ma ”non emerge ancora un vero disegno di rilancio industriale che , facendo leva sulle iniziative comunitarie, orienti tutti il sistema produttivo verso l’innovazione e la competitività”. ”Le imprese – precisa poi – hanno fatto sviluppo e internazionalizzazione soprattutto con le proprie forze’‘.

Grande l’attenzione e apprezzamento anche per l’intervento della Dott.ssa Pinoschi, alla sua prima apparizione pubblica con l’incarico di Direttore area tutela e valorizzazione ambientale Città Metropolitana di Milano. L’accento è stato posto soprattutto sull’aspetto problematico e conflittuale delle norme, il cui linguaggio non univoco, crea innumerevoli interpretazioni e applicazioni divergenti e mettono le imprese in condizioni di non poter essere mai veramente in regola con le prescrizioni di legge.

Federazione ANIMA, anche attraverso il progetto Bitech – Building Intelligent Technology intende promuovere e tutelare le aziende del settore edilizia e tecnologie per il comfort, con azioni di sinergia con la filiera, verso un nuovo, più evoluto concetto di tecnologia semplice, conveniente e sostenibile.