Climaveneta per il nuovo data center BNP Paribas a Parigi.

Più di 12.200 kW di potenza installata per il raffreddamento dei 2400 m2 del nuovo data center.

Val d’Europe fa parte della neonata città di Marne-la-Vallée che si trova a circa 30 Km da Parigi, vicino a Disneyland. Tutta l’area è stata costruita in collaborazione con la Walt Disney Company, che voleva creare un contesto urbano di tutto rispetto intorno al proprio Parco Divertimenti. L’International Companies Park è un nuovo sviluppo di 6.575 m2 dedicato alle piccole e media imprese a Val d’Europe.

In questo contesto moderno e stimolante BNP Paribas, uno dei gruppi bancari più grandi al mondo per assets e capitalizzazione totali, ha deciso di costruire il suo nuovo data center. Il Gruppo BNP Paribas opera in 75 paesi e impiega a circa 185.000 lavoratori in un totale di oltre 7000 filiali (di cui 2500 solo in Francia) che offrono servizi ogni giorno a 22 milioni di clienti nel mondo.

Il nuovo progetto si compone di due edifici rispettivamente di 1630 e 9990 m2, che sorgono su una superficie totale di 74965 m2 ed ha lo scopo di combinare le esigenze paesaggistiche del contesto in cui sorge e le politiche ambientali del gruppo bancario, riducendo quindi l minimo l’impatto ambientale. Nei nuovi edifici sorgono 4 data center che ospiteranno e renderanno possibili le attività di IR + Networks + telecomunicazioni e la maggior parte del server aziendali.

Oltre al nuovo data center di BNP Paribas, la Francia ospita sul suo territorio centinaia di server rooms al servizio di gruppi bancari, telefonia e internet in generale. I server devono essere costantemente raffreddati da unità che per contro producono una grande quantità di aria calda che solitamente viene dispersa in atmosfera, da cui l’idea di recuperare questa energia.

Un esempio di questa filosofia è la gestione intelligente dell’energia termica, offerta in esclusiva da Climaveneta, in grado di offrire soluzioni sia per il comfort che per l’IT cooling. Nel caso in cui il data center sia integrato nell’edificio, invece di rimuovere l’energia prodotta dalla server room, è infatti possibile recuperarla, creando un impianto integrato per la climatizzazione, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Questo significa che installando un refrigeratore o una pompa di calore Climaveneta è possibile raffreddare il Data center e recuperare il calore prodotto per il comfort degli ambienti adiacenti o per la produzione dell’acqua sanitaria. In questo modo si riesce a combinare un comfort assoluto con una totale assenza di sprechi, per migliorare la classificazione energetica dell’intero edificio ed ottenere un considerevole risparmio energetico annuo.

FOCUS SULLA CLIMATIZZAZIONE

Nella nuova sede BNP Paribas di Parigi Val d’Europe, Climaveneta ha fornito un sistema completo in grado di combinare l’affidabilità di un raffrescamento continuo al data center con la sostenibilità del comfort per gli uffici.

L’impianto si compone di 12 Chiller ad elevata efficienza e 28 unità close control per un totale di 12.200 kW installati ed oltre un Milione di Euro di fornitura.

Scendendo nel dettaglio le unità installate sono 2 FX FC NG 3902 SL-T in versione super silenziata con 100% positive free-cooling, in grado di garantire un consumo di energia quasi paro a zero e di raggiungere un EER di 36. Gli FX FC installati sono in versione NG, progettata per rispondere alle esigenze di quegli impianti dove non è consentito l’uso del glicole.

Sono inoltre stati installati 10 refrigeratori con sorgente aria FOCS2 3602 SL-K-S in versione compatta e super silenziata, in grado di adattarsi perfettamente ai differenti carichi termici grazie ad una precisa termoregolazione e di ottimizzare quindi il rapporto tra costi di esercizio e prestazione, massimizzando l’efficienza dell’impianto e di conseguenza dell’edificio.

Per il raffreddamento della server room ed il controllo puntuale della temperatura e dell’umidità interne sono stati installate 28 unità close control della gamma Accurate.

Tutte le unità -8 ACU 25, 4 ACU 30, 8 ACU 70, 8 ACU 171- sono state selezionate con la ripresa dal basso per una potenza frigorifera totale di 2448,8 kW.

Grazie al sistema per la climatizzazione offerto da Climaveneta il calore estratto dal data center viene recuperato ed utilizzato per riscaldare gli uffici e l’acqua sanitaria senza alcun costo aggiuntivo.

Thierry Martin, Direttore Generale di Climaveneta France afferma: “ È stato un piacere lavorare con un grande gruppo come BNP Paribas ed un’opportunità trovare il modo migliore per soddisfare le loro richieste in termini di raffrescamento ed efficienza.” E continua poi “Il nuovo data center a Val d’Europe è l’ultimo di una serie di progetti che Climaveneta ha realizzato per BNP non solo in Francia ma in tutta Europa, a conferma dell’affidabilità delle soluzioni proposte”.

Climaveneta si presenta quindi ancora una volta come una realtà fortemente innovativa e sempre pronta a fornire le risposte adeguate alle diverse esigenze di qualsiasi impianto.

Forte della grande esperienza nella produzione di unità per applicazioni industriali e commerciali, la gamma Climaveneta si presenta come la soluzione ideale per rispondere alle esigenze più sfidanti di chi progetta e gestisce oggi i Data center, in termini di affidabilità, efficienza, flessibilità e ridotti costi di proprietà.