QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA SUL LAVORO AL CENTRO DELLA NUOVA CERTIFICAZIONE INTEGRATA DI COSTAN

Lo stabilimento produttivo Costan di Limana, in provincia di Belluno

Lo stabilimento produttivo Costan di Limana, in provincia di Belluno, ha ottenuto la Certificazione Integrata dall’ente indipendente TÜV Austria Cert GmbH, a conferma del suo impegno nel perseguire, con rigore, l’eccellenza nella qualità, il rispetto dell’ambiente e della collettività garantendo, al contempo, la massima tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001: tre i riconoscimenti conseguiti in linea con quanto previsto dalla politica dei Sistemi di Gestione Integrati adottata dal Gruppo Epta. Si tratta di un documento, sottoscritto nel 2013 volto a favorire una valida collaborazione con i Clienti, offrire soluzioni innovative per soddisfare le loro aspettative in materia di prestazioni e affidabilità e raggiungere la massima efficienza in termini di processi produttivi, nel pieno rispetto delle più rigide norme di protezione sul luogo di impiego.

A questo proposito, Costan, con l’ausilio della Commissione dei Lavoratori sta portando avanti già da alcuni anni, il progetto Infortuni 0. Nello specifico, il piano affianca l’adozione di macchinari di ultima generazione, sempre più sicuri, a campagne di comunicazione e di informazione a favore della sicurezza dei dipendenti. I risultati sono notevoli: in 5 anni è già stato registrato un calo dell’80% del numero di incidenti per ore di lavoro, la cui gravità si è, inoltre, fortemente ridotta.

Anche per quanto riguarda l’ambiente, i progressi sono rilevanti: l’impiego di nuove tecnologie green quali, ad esempio, vernici ad acqua e sistemi di recupero delle polveri, hanno permesso di diminuire del 50% in 5 anni i chili di rifiuti non riciclabili per prodotto realizzato. Questo, unitamente ad una gestione più attenta degli scarti e della raccolta differenziata garantisce, oggi, il recupero del 90% dei rifiuti dello stabilimento.

L’importanza attribuita da Costan alla sostenibilità risulta, inoltre, dalle scelte in materia di risparmio energetico e idrico. In dettaglio, miglioramenti tecnici quali l’utilizzo di chiller o, ad esempio, il riutilizzo dell’acqua piovana, hanno portato ad un minor consumo, nella misura del 30%, dei litri d’acqua per prodotto realizzato. Il restyling del sito di Limana, con l’installazione di un impianto di cogenerazione, pannelli fotovoltaici, lampade LED e nuove vetrate isolanti, ha infine permesso un’ulteriore diminuzione dei consumi, pari al 30%.

Massimo SommacalDirettore dello stabilimento Costan di Limana commenta: “Siamo orgogliosi di annunciare il conseguimento della Certificazione Integrata del nostro Sistema di Gestione della qualità, ambientale e della sicurezza sul lavoro, che testimonia il nostro forte impegno verso la salvaguardia del territorio ed un’attenzione costante al benessere dei dipendenti. Ringraziamo, inoltre, tutti i nostri collaboratori, il cui contributo e coinvolgimento attivo in tutte le fasi del processo produttivo, giocano un ruolo di cruciale importanza nel promuovere un miglioramento ed un’innovazione continua.”