USA: EPA approva nuovi refrigeranti sostenibili per il clima

Come parte del piano d’azione sul clima del presidente Obama, la Agenzia federale di protezione ambientale EPA sta aumentando le opzioni per refrigeranti utilizzati in vari tipi di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento negli Stati Uniti, che offrono una migliore protezione del clima senza danneggiare lo strato di ozono.

Le nuove regole di protezione ambientale sono un esempio di come si possa trasformare la sfida del cambiamento climatico in un’opportunità per innovare il nostro modo per un futuro migliore“, ha detto l’amministratore dell’EPA Gina McCarthy. “Lavorando insieme, le imprese ed EPA stanno portando nuovi refrigeranti ecocompatibili sul mercato, in modo da proteggere meglio la nostra salute e l’ambiente.

Sotto l’autorità del Clean Air Act, il programma SNAP dell’EPA valuta alternative di prodotti chimici e tecnologie che sono sicuri per lo strato di ozono. Amplia dunque l’elenco dei sostituti approvati per includere nuove sostanze con GWP minore che possano sostituire sia le sostanze che distruggono l’ozono sia i gas serra (HFC). I sostituti in via di approvazione hanno GWP che vanno da 3 a 675 e possono sostituire i composti più vecchi con GWP tra 1400-4000.

Dopo aver ricevuto input da industria, gruppi ambientalisti e altri, EPA sta approvando ulteriori refrigeranti idrocarburi a basso potenziale di riscaldamento globale per le seguenti applicazioni di refrigerazione e di condizionamento d’aria:

  • Etano (R170), in applicazioni a temperature molto basse e in trasferimento di calore non meccanico;
  • Isobutano (R600a), in refrigerazione alimentare al dettaglio (stand-alone frigoriferi commerciali e congelatori) e nei distributori automatici;
  • Propano (R290), in frigoriferi, congelatori o frigoriferi combinati e congelatori, nei distributori automatici, e in camera unità di aria condizionata;
  • La miscela di idrocarburi R-441A in refrigerazione alimentare al dettaglio (stand-alone frigoriferi commerciali e congelatori), in distributori automatici e in unità di condizionamento ambientale;
  • HFC-32 (difluorometano) in unità pdi condizionamento ambienti. L’HFC-32 ha un terzo del GWP di refrigeranti convenzionali attualmente utilizzati in condizionatori per ambienti.

Alcune di queste sostanze sono in uso anche in Europa e Asia.