Il futuro della refrigerazione

Pubblichiamo qui un intervento di Ray Gluckman – consulente britannico presso Gluckman Consulting  –  sul nuovo regolamento F-Gas.

—————————————————————————-

Il nuovo regolamento F-Gas, entrato in vigore il 1° gennaio 2015, avrà un notevole impatto sul modo in cui i refrigeranti vengono usati in Europa. L’elemento più importante del nuovo regolamento è a mio modo di vedere la riduzione graduale (phase down) della quantità di HFC che può essere venduta, cosa che porterà ad un taglio dell’80% entro il 2030. Per raggiungere questa riduzione l’industria HVRAC deve mettere in atto una serie di strategie  che cercherò di riassumere qui.Bildschirmfoto 2015-02-26 um 12.24.25

Si consideri innanzitutto l’uso di refrigeranti a basso GWP nelle nuove apparecchiature. I refrigeranti più usati nel 2014 sono stati 404A, 410A e 134a. Il GWP medio di tutti i refrigeranti venduti in quell’anno è stato circa di 2000. Per ottenere una riduzione dell’80% nel 2030 dovremo usare un insieme di refrigeranti che hanno un GWP di meno di 400. Questo può funzionare solo attraverso l’uso di refrigeranti con GWP molto minore. Progettisti e produttori dovrebbero cercare e usare solo refrigeranti alternativi con il GWP minore possibile.

A medio periodo saranno disponibili miscele HFO/HFC per sostituire il 404A. Queste potrebbero avere un GWP intorno a 200, ma saranno leggermente infiammabili. Miscele non infiammabili per sostituire il 404A saranno anche disponibili ma avranno un GWP di 1400. Laddove sia possibile, si cerchino alternative a GWP ancora più basso. Ad esempio idrocarburi per i piccoli sistemi ermetici, CO2 per i supermercati, R1234ze per chiller medio-grossi, ammoniaca per impianti industriali, etc.

Questi refrigeranti a GWP molto basso non rispondono a tutte le esigenze del settore. Continueranno pertanto ad esserci segmenti che useranno gas  a GWP moderato (200-1400), come ad esempio i condizionatori split che potrebbero usare R32 invece di R410A o le piccole unita’ condensanti che potrebbero usare blend di HFO/HFC. Rimane il vincolo dell’infiammabilità con la quale dovremo imparare a fare i conti.

Contemporaneamente al GWP si consideri il divieto di utilizzo (service ban) anche per il mantenimento del 404A. Il nuovo regolamento include un divieto per l’utilizzo di refrigeranti con GWP sopra i 2500 anche per il mantenimento degli impianti. I maggiori interessati sono R404A e R507. Tutti i sistemi con più di 10 Kg di refrigerante  saranno interessa da questo divieto.  Oggi è possibile fare il retrofit  di sistemi che utilizzano R404A con refrigeranti come  R407F. Non solo questo riduce il GWP del 50% ma porta anche a un aumento di efficienza energetica.

E soprattutto non dimenticate le buone vecchie regole: assicuratevi sempre che gli impianti non perdano refrigerante e dove possibile si facciano investimenti per i controlli delle perdite e le loro riduzione. Storicamente, sistemi usati nei supermercati hanno perdite che non raramente raggiungono il 20% annuo. La buona progettazione dimostra che è possibile ridurre la perdita fin sotto al 10% per anno. Sistemi particolarmente ben progettati hanno perdite anche di solo il 5%.

Ray Gluckman – Gluckman Consulting

www.gluckmanconsulting.com