UK: REGISTRO o non REGISTRO?

Avevamo già parlato della richiesta del settore britannico per la realizzazione di un registro nazionale che elenchi le aziende e i tecnici in possesso del patentino del frigorista, abilitati cioè a maneggiare HFC, come richiesto dal regolamento sui gas fluorurati. (QUI )

In questi giorni DEFRA – il Dipartimento Britannico per l’Energia e l’Ambiente – ha preso posizione, pubblicando un documento in cui si afferma, tra l’altro: “I benefici dovrebbero essere valutati e pesati contro i costi per le imprese e / o il pubblico per creare e mantenere un tale sistema, insieme a modi alternativi di garantire il rispetto dei requisiti di certificazione.

Nel frattempo, il governo raccomanda ai  fornitori di ottenere una lettera di garanzia da parte dei clienti che i gas fluorurati saranno utilizzati da personale adeguatamente qualificato.

Il documento di DEFRA indica che  difficilmente il governo interverrà con nuove norme, nonostante il settore dica che siano state stanziate risorse insufficienti alla messa in atto del regolamento  e poco si faccia in termini di attività di controllo.

DEFRA sottolinea che l’obiettivo del governo è quello di garantire che le misure di esecuzione siano sufficienti per raggiungere l’obiettivo generale del regolamento –  ridurre l’utilizzo di F-gas – pur mantenendo i costi per le imprese e il pubblico non superiore a quello necessario per raggiungere questo obiettivo.

Al fine di raggiungere questo equilibrio” dice DEFRA „le leggi hanno un approccio basato sul rischio, concentrandosi in particolare su quelle imprese e attività in cui la mancanza di conformità è probabile che sia più alta. Questo produce un buon livello di conformità, senza oneri eccessivi per le imprese o spreco di risorse. Finora, questo approccio sembra aver funzionato sufficientemente“.