TelevisGo: meno consumi energetici con un click!

Supermercato in Belgio riduce i consumi di un ulteriore 5% con un semplice click grazie a TelevisGo di Eliwell

I supermercati della catena Huis Maria sono situati nel nord del Belgio, al confine con la Francia. Nati negli anni ‘60 come azienda familiare, contano ora diversi punti vendita con una superficie tra gli 800 e i 1150 m2. Sono noti per la vendita al dettaglio di un’ampia gamma di prodotti freschi, e si contraddistinguono per la cordialità e la convenienza che offrono ai loro clienti.

Il supermercato Huis Maria di Ledegem offre in un’area complessiva di 1150 m2 una vasta scelta di carni, salumi, formaggi, frutta e verdura, pane e pasticceria. È inoltre fornito di un ampio reparto di cibi surgelati. Opera tutto l’anno con orario continuato per 10 ore al giorno.

La città belga di Ledegem è caratterizzata da un clima mite, con sbalzi termici tra giorno e notte di circa 10°C; le temperature massime nel periodo primaverile oscillano tra i16ei25°C.

Il supermercato dispone di due circuiti frigoriferi (BT e TN) serviti da due gruppi compressori con CO2 subcritico e R134a in cascata, per una potenza elettrica installata di circa 40kW.

Le centrali compressori sono controllate da EWCM 9100 EO con il modulo V910 che controlla la valvola elettronica stepper applicata allo scambiatore di calore intermedio. Tutti i banchi sono controllati da RTX 600/V e montano una valvola di espansione pulse della serie PXV. Nell’impianto è stato installato un misuratore di energia Schneider Electric PM-710 che permette il monitoraggio continuo del consumo elettrico totale dell’impianto frigorifero. L’impianto è completamente monitorato e telecontrollato per mezzo del sistema TelevisGo ed è accessibile via web all’installatore e alla proprietà del supermercato. L’algoritmo Evaporazione Flottante sviluppato da Eliwell e disponibile per i sistemi TelevisGo è in grado di adattarsi a molteplici configurazioni impiantistiche e condizioni di funzionamento, perchè permette di modificare in modo progressivo il setpoint di regolazione del controllore di centrale evitando in modo automatico le condizioni anomale.

Tutte le funzionalità dell’algoritmo Evaporazione Flottante come ogni aspetto della sua configurazione sono monitorate e accessibili via web, permettendo la massima libertà di intervento per la manutenzione e l’ottimizzazione delle performance.

L’attivazione di Algoritmi in pochi click

  • I sistemi TelevisGo, a partire dalla versione software 7.1 dispongono della funzionalità Algorithm per l’esecuzione di funzionalità aggiuntive.
  • Gli algoritmi, realizzati e testati da Eliwell, sono disponibili nell’area riservata del sito web www.eliwell.com e possono essere caricati nel sistema TelevisGo con una semplice operazione di “upload” nella pagina di amministrazione del software.
  • Le nuove funzionalità si integrano perfettamente nel sistema e possono essere configurate e monitorate alla pari di un nuovo strumento inserito nella rete di monitoraggio.
  • I sistemi TelevisGo con versione software precedente alla 7.1 possono essere facilmente aggiornati all’ultima versione disponibile sul sito www.eliwell.com caricando il file di aggiornamento nella pagina web di amministrazione del dispositivo, anche da remoto.

Maggiori informazioni QUI