Il Retail britannico lancia una nuova iniziativa per l’efficienza energetica

Consumi di energia nel Retail (cliccare per ingrandire)

Il British Retail Consortium (BRC) ha recentemente lanciato una nuova iniziativa per aiutare il settore britannico a migliorare la propria efficienza energetica, diminuire i costi gestionali e ridurre il proprio impatto ambientale.

Con il programma „25-a-5: sbloccare l’efficienza energetica tramite regolamenti intelligenti“, il BRC si propone di sfruttare l’esperienza, le conoscenze e le migliori pratiche dei suoi membri, per portare alla rapida diffusione di tecnologie a basse emissioni in tutti i segmenti del retail.

Con costi energetici probabilmente in crescita nei prossimi 5 anni, una maggiore efficienza energetica diventa una questione vitale. E questo senza ancora parlare degli aspetti ambientali.

Il BRC crede che un panorama politico chiaro e accessibile possa portare a un grosso miglioramento dell’efficienza energetica nel futuro prossimo in molti campi dell’economia.

Ad oggi i risultati ottenuti dal BRC comprendono:

  • una riduzione del 33% delle emissioni di carbonio nei negozi tra il 2005 e il 2012;
  • un 27% di calo delle emissioni di carbonio derivanti da consegne a domicilio nello stesso periodo;
  • un calo complessivo dei consumi di energia da edifici del 50% sui livelli del 2005-

È chiaro che ulteriori progressi da parte dei rivenditori britannici dipenderanno da misure per semplificare un paesaggio politico eccessivamente complesso, ingombrante e che presenta molta incertezza per le aziende, rendendo difficile decidere di investire e realizzare ulteriori misure di efficienza.

Il BRC ritiene che una serie di piccole ma significative semplificazioni politiche potrebbero portare ulteriori miglioramenti in termini di efficienza energetica in tutto il settore retail, cosa che andrà a vantaggio di maggiori investimenti in tecnologie verdi a beneficio di tutta l’economia.

Il direttore generale di BRC Helen Dickinson ha affermato: “L’energia e l’efficienza energetica sono di importanza strategica per i supermercati britannici. Attraverso la nostra campagna di 25-a-5, crediamo di poter costruire su quanto è stato fatto finora per aiutare l’efficienza energetica di auto in tutto il settore retail. consentendo ai nostri soci di beneficiare di significativi risparmi sui costi energetici e allo stesso tempo dare un contributo fondamentale per il cambiamento climatico e la sicurezza energetica degli obiettivi del Regno Unito“.