Emerson si prepara all’eliminazione di refrigeranti ad alto GWP

Bildschirmfoto 2015-01-30 um 11.35.10Emerson Climate Technologies ha recentemente annunciato investimenti in alternative sostenibili in previsione di nuove regole da parte dell’EPA statunitense (Environment Protection Agency) e in relazione al nuovo regolamento F-GAS dell’Unione Europea, che porteranno entrambi all’eliminazione graduale di refrigeranti ad elevato GWP (come R-404A e R-507A).

La proposta dell’ EPA fa parte della nuova politica introdotta in seguito al piano d’azione sul clima del presidente Obama e mira anch’essa a ridurre l’uso di idrofluorocarburi (HFC) con elevato potenziale di riscaldamento globale. Tale proposta vieterebbe l’uso di R-404A / R-507A e R-134a in specifiche nuove applicazioni e per il retrofit a partire dal 1° gennaio 2016. Il nuovo regolamento F-Gas dell’Unione europea, invece, è entrato in vigore il 1 ° gennaio 2015 con l’obiettivo di tagliare i gas fluorurati (F-Gas) di due terzi 2015-2030.

Rajan Rajendran, Ph.D., vice presidente al centro di innovazione sistemi e sostenibilità, Emerson Climate Technologies, ha dichiarato: “Emerson ha una lunga tradizione di impegno nell’investire in modo proattivo e valutare alternative sostenibili per la refrigerazione commerciale, in particolare per i componenti e i controlli della funzionalità con refrigerante ecologico“.

Emerson ha partecipato attivamente al Programma di Valutazione di AHRI con 7 rapporti su refrigeranti alternativi a basso GWP e ha investito in una linea completa di compressori per applicazioni commerciali di refrigerazione con i refrigeranti R407A / C / F, CO2, propano e ammoniaca.

Per aiutare i nostri clienti a diminuire i vincoli di risorse e dei costi associati a un cambiamento di questa portata, abbiamo lavorato per sviluppare prodotti e apparecchiature che non solo soddisfino le misure di riduzione proposte, ma anche quelle del prossimo futuro“.

Inoltre, Emerson è pronta a supportare i clienti destinando maggiori risorse alla rivalutazione di alternative di classe A1 a GWP minori (600-1500), come R-448A, R-449a, R-450A e R-513A. Entro la fine dell’anno è previsto il lancio di una vasta gamma di compressori scroll e semi-ermetici per queste alternative. L’azienda ha infine sviluppato una serie di risorse, tra cui webinar online, per aiutare gli operatori del settore della refrigerazione commerciale comprendere le implicazioni di queste regole e opzioni a lungo termine.