Nuovi HFO sul mercato

Honeywell ha da poco ufficialmente lanciato quattro nuovi refrigeranti con GWP basso per applicazioni che vanno dalla refrigerazione commerciale al raffreddamento industriale. Essi vanno ad arricchire la gamma Solstice di refrigeranti HFO e sono Solstice zd (R1233zd), Solstice ze (R1234ze), Solstice N13 (R450A) e Solstice N40 (R448A).

Solstice zd è un refrigerante HFO non infiammabile, con un GWP pari a 1. In sostituzione di R123, è già stato preso in considerazione da Trane per la sua nuova seria di chiller centrifughi ad alta capacita’ E CenTraVac.

Solstice ze è un refrigerante HFO con un GWP inferiore a 1 che può essere utilizzato in apparecchiature che utilizzano tradizionalmente R134a, come refrigeratori e impianti di refrigerazione. E ‘giĂ  stato adottato da un certo numero di produttori di chiller compresi Klimatherm e Star Refrigeration.

Solstice N13 è una miscela HFO per chiller e applicazioni a media temperatura come , glie spositori dei supermercati e le unità di refrigerazione autonome che richiedono una soluzione di refrigerante non infiammabile.

 Solstice N40 è un altro miscela HFO, da usare come in sostituzione di R22 e R404A in impianti di refrigerazione a bassa e media temperatura, come i freezer dei supermercati. Nelle prove sul campo condotte in supermercati di Stati Uniti ed Europa, Solstice N40 ha dimostrato un consumo di energia del 3% inferiore in applicazioni a bassa temperatura