AREA presenta il documento „Vision & Strategy 2020“

La continua evoluzione tecnologica e le recenti novità normative stanno ridisegnando il settore della refrigerazione, del condizionamento e delle pompe di calore (RACHP). Per le imprese la sfida è di affrontare e adottare questi cambiamenti, pur mantenendo l’eccellenza. Nella sua „Vision & Strategy 2020“ l’associazione europea dei costruttori di impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore AREA  individua i principali settori per un settore RACHP in costante tensione verso il meglio.

Il cambiamento del settore è ormai tangibile: i refrigeranti alternativi sono sempre più usati, l’efficienza energetica è divenuta un requisito essenziale, il quadro normativo è sempre più vario e complesso, stanno emergendo nuove tecnologie. Questi cambiamenti stanno rimodellando lavoro degli operatori, che devono adattarsi alle innovazioni tecniche e alle evoluzioni normative, pur mantenendo elevata competenza per garantire un servizio sicuro, affidabile e di alta qualità.

Innovazioni e regolamenti fanno della refrigerazione e condizionamento un settore più dinamico, ma in tal modo più complesso. Gli utenti si affidano a esperti imprenditori più che mai” sottolinea il presidente AREA Per Jonasson.

In questo quadro in continua evoluzione, AREA ha individuato 6 priorità di azione:

  • norme e regolamentazioni adattabili che supportano invece di ostacolare lo sviluppo del settore:
  • minimi requisiti di formazione e di certificazione per refrigeranti a basso GWP per garantirne una gestione sicura e competente;
  • efficienza energetica come un fattore chiave nella scelta del sistema e del refrigerante
  • guida sugli sviluppi tecnologici per Assicurare conoscenze aggiornate;
  • scambio di informazioni e di migliori pratiche del settore attraverso la rete AREA
  • cooperazione europea e internazionale, sia a livello industriale che istituzionale.

“Queste priorità guideranno le attività di AREA negli anni a venire. AREA intende attivare la sua struttura e la sua rete per lavorare su ogni obiettivo attraverso contributi concreti “, conclude Per Jonasson.

Il documento di AREAVision & Strategy 2020” e’ disponibile QUI in inglese.