Offerta di soluzioni per le applicazioni a R744 (CO2)

Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson (NYSE: EMR) ha presentato le nuove soluzioni per le applicazioni a R744 (CO2) alla fiera Chillventa di Norimberga.
Refrigerante CO2 (R744) impiegato in un sistema di refrigerazione  per raffreddamento alimentare
Refrigerante CO2 (R744) impiegato in un sistema di refrigerazione
per raffreddamento alimentare

Le crescenti preoccupazioni per l’ambiente associate alle potenziali emissioni dirette nell’atmosfera dei sistemi di refrigerazione basati su HFC hanno portato alla riscoperta del refrigerante R744 in alcuni segmenti del mercato della refrigerazione in Europa. Emerson Climate Technologies continua ad investire nella ricerca di soluzioni che rispondano alla crescente domanda di refrigeranti naturali nel settore della refrigerazione, offrendo soluzioni complete per garantire applicazionia R744 ecocompatibili. Le soluzioni che utilizzano CO2 offerte da Emerson comprendono compressori alternativi semiermetici e scroll, elettronica integrata nei compressori, modulazione digitale della capacitĂ , e si completano con controllori di portata e dispositivi di controllo elettronici. Con queste soluzioni, Emerson assicura ottime prestazioni operative, sicurezza e maggiori tempi di funzionamento per i sistemi booster e in cascata che utilizzano l’R744. La gamma dei compressori  Scroll™ per applicazioni subcritiche e i compressori Copeland™ Stream semiermetici per applicazioni subcritiche e transcritiche sono stati specificamente sviluppati per sfruttare le caratteristiche dei sistemi di refrigerazione con R744.

I compressori per CO2 della gamma Copeland Stream sono caratterizzati da una pressione di progetto di 90 bar in aspirazione e di 135 bar in mandata. Con sei modelli per la media temperatura, la gamma Stream 4MTL ampliata offre capacitĂ  di refrigerazione tra 9 kW e 37 kW* nelle applicazioni transcritiche R744. La linea Stream 4MSL, che si compone di 6 modelli, copre capacitĂ  di raffreddamento tra 8 e 32 kW** per applicazioni a bassa temperatura su sistemi R744 subcritici. I compressori Stream 4MSL garantiscono pressioni a impianto fermo in grado di assicurare la ripresa totale del sistema in caso di interruzione del funzionamento.

I compressori ZO Copeland Scroll sono progettati appositamente per soddisfare i rigorosi requisiti di lubrificazione e di alta pressione tipici delle applicazioni R744 subcritiche. La gamma copre capacità di refrigerazione comprese tra 5 e 23 kW per i sistemi in cascata in condizioni nominali** grazie a sei modelli standard, da ZO21K5E a ZO104KCE, e due modelli Copeland Scroll Digital™, ZOD34 e ZOD104KCE. I compressori ZO sono caratterizzati da una pressione a impianto fermo di 30 bar in aspirazione e di 52 bar in mandata.

Oltre ai compressori CO2 Emerson Climate Technologies offre una vasta gamma di valvole e sistemi di controllo a marchio Emerson e Alco Controls™ per il controllo di ricevitori ed evaporatori nelle applicazioni subcritiche e transcritiche. L’offerta include le valvole elettroniche per un controllo estremamente lineare della portata della serie EX progettate per pressioni di esercizio massime di 60 bar per le applicazioni subcritiche e le valvole della serie CX progettate per una pressione di esercizio massima di 120 bar per le applicazioni transcritiche. Il regolatore dell’olio TraxOil® OM5 per compressori ad alta pressione riduce la complessità del sistema di gestione del livello dell’olio in termini di progettazione.

L’aggiunta di dispositivi di comando elettronici CO2 Dixell™, un marchio di Emerson Climate Technologies, facilita il monitoraggio del compressore e del banco frigo nei sistemi di refrigerazione R744. Il controllore programmabile iProRACK, unito al dispositivo XEV20D di Dixell, consente di gestire i compressori e controlla che il funzionamento del sistema si mantenga sempre a livelli di efficienza ottimali gestendo la pressione del gascooler. I dispositivi della serie XM600 sono disponibili con sistema di gestione degli impulsi o con valvola di espansione elettronica passo-passo.

Grazie a questa offerta completa di soluzioni CO2, Emerson Climate Technologies aiuta i clienti del settore della distribuzione di generi alimentari rispettando nelle piĂą comuni applicazioni di R744 tutti i requisiti di efficienza ed ecocompatibilitĂ .

 

 

* Evaporazione -10 °C, uscitadal gascooler: 35°C/90bar, surriscaldamento aspirazione 10K sottoraffreddamento 0K

**BT EN12900: -35 °C/-5 °C 10K SH