RIVOLUZIONE NELLA REFRIGERAZIONE RESIDENZIALE

Embraco, leader mondiale dei compressori ermetici per la refrigerazione, lancia in tutto il mondo la tecnologia WISEMOTION. Con essa rende disponibile il primo compressore oil-free sul mercato mondiale per applicazioni residenziali e per piccole strutture commerciali. Si tratta di un’innovazione che rivoluzionerĂ  la refrigerazione residenziale, ampliando le possibilitĂ  di progettazione di nuovi frigoriferi – dal formato a nuove funzionalitĂ  intelligenti – e offrendo maggiore efficienza energetica e silenziositĂ .

Per sviluppare il compressore WISEMOTION, il team Embraco di Ricerca & Sviluppo ha condotto 10 anni di studi. L’attività ha coinvolto circa 100 tecnici e ricercatori e sono stati ottenuti oltre 80 brevetti.

“Stiamo parlando di una rivoluzione nell’industria della refrigerazione. I segnali che provengono dal mercato confermano che il settore degli elettrodomestici ha di fronte a sĂ© la sfida della differenziazione. Attraverso la tecnologia WISEMOTION, i costruttori potranno riprogettare i sistemi di refrigerazione e offrire grandi vantaggi ai loro clienti” ha spiegato Roberto H. Campos, presidente di Embraco. “Rendiamo possibile il sogno dei nostri clienti: sviluppare il frigorifero del futuro. Il mercato della refrigerazione domestica conoscerĂ  un grande progresso tecnologico grazie a questa nuova soluzione,” ha dichiarato Campos.

Secondo Pierluigi Zampese, Direttore Household Business di Embraco, WISEMOTION offrirà molti vantaggi: dalla migliore conservazione degli alimenti a un maggior sfruttamento dello spazio all’interno del frigorifero, alla minore rumorosità. Inoltre, la riduzione del consumo energetico permetterà risparmi anche del 20% rispetto ai compressori ad alta efficienza oggi più venduti sul mercato mondiale. “WISEMOTION è una tecnologia innovativa anche per l’uso di nuovi materiali e di nuovi rivestimenti alle parti meccaniche, che consentono il funzionamento senza olio e una riduzione del 50% delle materie prime impiegate” spiega Zampese. L’innovazione ha richiesto anche la messa a punto di processi di produzione complessi e di alta precisione, mai impiegati nel settore, e per i quali Embraco si è rivolta ai produttori di orologi svizzeri. Lo sviluppo del know-how in quest’ambito ha contributo alla progettazione della linea di produzione WISEMOTION che sarà installata nello stabilimento in Messico, per una produzione su larga scala e che si prevede partire nel primo trimestre del 2015.

 I vantaggi di WISEMOTION: Freddo che conserva

Con il compressore WISEMOTION è possibile minimizzare le differenze di temperatura all’interno del frigorifero. Esso infatti opera con una potenza controllata, calibrata alle esigenze che il sistema di refrigerazione deve soddisfare. Per il consumatore questo è un vantaggio che si traduce nella riduzione dei costi energetici e degli sprechi, perché è proprio la costanza della temperatura a consentire la massima conservazione dei prodotti.

Secondo Fondazione Sussidiarieta, organizzazione non profit che opera per sensibilizzare la società al consumo consapevole, una famiglia italiana getta tra i rifiuti in media e ogni settimana l’8% degli alimenti acquistati. Ne deriva, solo in Italia, uno spreco del valore di circa 7 miliardi di euro l’anno, sufficiente per alimentare migliaia di famiglie.