City 2 Bruxelles: 40% di risparmio energetico grazie a RC Group

City_2_01Com’è noto, il Regolamento (CE) 1005/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009 sulle sostanze che riducono lo strato di ozono afferma il “fine vita” del gas refrigerante R22 a partire dal 1° gennaio 2015: “non si potrà usare gas rigenerato o riciclato a partire da tale data. Gli impianti potranno comunque funzionare fin tanto che non debbano essere manutentati con inserimento di gas refrigerante. Da quel momento, essendo vietato, dovranno essere retrofittati con HFC, oppure dismessi”.

Di fronte a questo ultimatum, la direzione di City2 Shopping Center Bruxelles, il più grande centro commerciale urbano del Belgio, con la collaborazione e la consulenza tecnica di Aircotech Ternat (distributore belga di RCGroup) ha pensato bene, e con notevole anticipo, di sostituire cinque vecchi refrigeratori d’acqua a R22 con quattro UNICO.TURBO.FL da 550 kW a R134a, prodotti negli stabilimenti RCGroup spa di Valle Salimbene Pavia Italia.

La sostituzione dei refrigeratori coincideva con il piano generale di ridurre l’energia complessiva del centro commerciale City 2. Il consumo delle nuove apparecchiature installate è stato attentamente monitorato e, come previsto, i risultati sono stati particolarmente incoraggianti, così che la proprietà dell’edificio ha deciso di sostituire, prima del previsto, anche le altre due macchine obsolete con altrettanti refrigeratori RCGroup UNICO.TURBO.FL da 700 kW a R134a.

UNICO.TURBO.FL di RCGroup è un refrigeratore d’acqua raffreddato ad aria che, rispetto ai precedenti installati, offre diversi vantaggi: compressori centrifughi a velocità variabile con cuscinetti magnetici senza olio per ridurre l’usura meccanica; evaporatore di tipo allagato con un’elevata efficienza, grazie al ridotto differenziale di temperatura (un grado Kelvin) tra evaporazione del gas refrigerante e acqua raffreddata; batterie di condensazione a micro-canali interamente di alluminio, con superficie di scambio più ampia e un trasferimento di energia più efficiente. Le batterie a micro-canali di alluminio permettono una significativa riduzione del peso delle unità e una consistente riduzione del volume di refrigerante contenuto. In particolare, le batterie a micro-canali di City2 Shopping Center Bruxelles sono trattate con un rivestimento di resina epossidica per resistere al clima aggressivo di un centro urbano tanto trafficato.

La sostituzione dei vecchi gruppi refrigeratori d’acqua con UNICO.TURBO.FL di RCGroup ad alta efficienza energetica, ha permesso a City 2 di raggiungere l’obiettivo del 35% di risparmio energetico medio, migliorabile del 5%, agendo razionalmente sui dispositivi di controllo del carico parziale.