32° Convegno AiCARR di Bologna

I PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: ASPETTI ENERGETICI ED IMPIANTISTICI

È alle porte l’appuntamento con il Convegno di Bologna organizzato da AiCARR, Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione, il prossimo 23 ottobre nel corso di Saie, secondo una sinergia consolidata da tempo. L’edizione 2014, dedicata al tema dei protocolli di sostenibilità ambientale, vede in programma oltre venti relazioni e una tavola rotonda. Il Convegno è accreditato per ingegneri e periti industriali.

Il Convegno AiCARR di Bologna si presenta il 23 ottobre prossimo alla sua 32a edizione con un programma decisamente intenso, segno del particolare interesse sollevato dal tema al centro dell’evento: gli aspetti energetici e impiantistici dei protocolli di sostenibilità ambientale.

L’attualità dell’argomento nasce dalla considerazione che il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni clima-alteranti, individuati anche dalle recenti direttive comunitarie, passa necessariamente attraverso percorsi progettuali che affrontino in maniera integrata tutti gli aspetti previsti oggi dai diversi protocolli di sostenibilità, prevedendo anche la gestione del processo realizzativo (commissioning) e il successivo monitoraggio delle prestazioni del sistema edificio impianto.

Questi aspetti principali verranno affrontati dalle tre relazioni a invito:

• Analisi critica dei protocolli dei certificatori – Paolo Baggio, Facoltà di Ingegneria, Università di Trento
• Il ruolo delle simulazioni energetiche – Vincenzo Corrado, Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino
• Il Commissioning come strumento a servizio del processo di certificazione – Luca A. Piterà, Segretario Tecnico, AiCARR

Il programma sarà inoltre animato da oltre venti relazioni libere, alcune presentate nella Sessione Poster, che illustreranno casi concreti ed esperienze applicative mirati a evidenziare le potenzialità, ma anche i limiti, delle procedure di valutazione previste all’interno dei protocolli.

Nel corso della mattinata, alle ore 12.15, si terrà una Tavola Rotonda che farà luce sul possibile ruolo dei sistemi di certificazione, come strumenti di semplificazione e di qualità, nella ripresa del mercato in edilizia. Interverranno Livio de Santoli, Presidente AiCARR, Gianni Silvestrini, Presidente GBC Italia, e, in rappresentanza delle Istituzioni, Claudia Mazzoli, Regione Emilia Romagna.

La partecipazione al Convegno conferisce 3 Crediti Formativi Professionali agli Ingegneri iscritti all’Albo nazionale e 5 Crediti Formativi Professionali ai Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Bologna iscritti all’Albo nazionale.

Tutte le informazioni e il form per la registrazione online sono pubblicati sul sito www. aicarr.org.

 

AICARR: carta d’identità

Nome: AiCARR – Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Anno di nascita: 1960
Identità: network culturale per l’uso consapevole dell’energia e delle risorse naturali e per l’innovazione delle infrastrutture energetiche
Settori di interesse: impiantistica, edilizia
Soci: 2400 circa fra progettisti, costruttori, manutentori, installatori, accademici, studenti
Attività: convegni, seminari, prodotti editoriali, partecipazione ad attività normative. Corsi di formazione e aggiornamento professionale con AiCARR Formazione Srl