Ziehl-Abegg si espande

Ziehl-Abegg  ha investito 27 milioni di euro nella costruzione di un nuovo stabilimento in Germania. “Anche a prima vista, il nuovo stabilimento dimostra che stiamo creando nuovi parametri di riferimento” afferma il presidente Peter Fenkl. La nuova torre, alta 25 metri, che ospita alcuni  ascensori – prova, può essere vista da lontano e per la sua totale ampiezza.situata vicino all’autostrada A6 che attraversa la Germania meridionale; ulteriori 3 milioni di euro sono andati ad implementare il parco macchine preesistente. “La realizzazione del nuovo sito è importante per una serie di motivi, si tratta di un nuovo capitolo nella storia di Ziehl-Abegg SE e un chiaro impegno nel Baden-Wuerttemberg come location per le imprese e per il futuro della trazione elettrica in tutte le sue forme ” dice il Dott. Nils Schmid, Ministro delle Finanze e dell’Economia nonché  Vice Presidente del Baden-Wuerttemberg.

Il nuovo  stabilimento di Ziehl-Abegg offrirà maggiori opportunità per gli sviluppatori. Esso ospita, infatti, diversi  banchi prova e due ascensori che faranno da tester. Allo stesso tempo l’azienda è orgogliosa di sottolineare la sua capacità produttiva: “Attualmente nel nuovo impianto  stiamo lavorando circa 500 tonnellate all’anno di acciaio, rame, magneti, cavi e parti  elettroniche” spiega Werner Bundscherer, Direttore della Drive Division.

Ziehl-Abegg costruisce circa 12.000 motori elettrici ogni anno, esclusi quelli per la divisione ventilazione. I nostri motori sono stati installati in siti importanti come la stazione centrale di Berlino e la Cattedrale della Sagrada Familia in Spagna e sono utilizzati in applicazioni molto specifiche: dai robot subacquei che si spostano con le proprie braccia-artiglio sui fondali degli oceani ai più moderni tomografi nelle sale di radiologia.

Nel nuovo stabilimento vengono prodotti anche  motori elettrici per gli autobus urbani che si sono  più volte distinti per le loro qualità e prestazioni.

Il Ministro Schmid, nel corso della cerimonia ufficiale di apertura, ha sottolineato: “L’obiettivo  di creare 1.400 nuovi posti di lavoro per i  prossimi 10 anni in questo nuovo settore è ambizioso ma realistico.  Ziehl-Abegg SE è chiaramente un pioniere nel settore delle nuove tecnologie di trazione.”

Abbiamo creato un ambiente in cui lo sviluppo, la produzione e le vendite hanno le migliori opportunità“, dice il CTO Norbert Schuster, che ha diretto la costruzione del nuovo impianto. Le stazioni di lavoro sono tra le più moderne e sono pensate per un’organizzazione produttiva di tipo “ lean manufacturing”. I clienti possono beneficiare cosi’ di tempi di consegna più brevi.

La divisione motori contribuisce per circa il 15% del fatturato totale del Gruppo Ziehl-Abegg. “L’anno scorso, abbiamo raggiunto un fatturato totale di 388 milioni di euro e si prevede per il 2014  una crescita attorno al 10%“, dice il CFO Achim Curd Rägle.

Dati sul nuovo  stabilimento:

Sviluppo e produzione di motori:
– motori per ascensori
– Controlli per motori degli ascensori
– Motori per tomografi
– Motori per robot subacquei
– Motori per autobus elettrici

Vendita e amministrazione
– Tecnica di azionamento
– Automotive

Impianto fotovoltaico
Numero di moduli fotovoltaici: 1368
Alimentazione del sistema fotovoltaico: 526,68 kWp (picco)

Superficie coperta: 16000 m²
Superficie scoperta:  22.325 m²

 

Torre
8 metri di altezza per la reception
Sale di consultazione per i  clienti al 2 ° e 3 ° piano
Ristorante con vista panoramica al 5 ° piano
2 ascensori di prova e un ascensore panoramico

Il nuovo stabilimento ospita la tecnologia di azionamento e le divisioni automotive, mentre la produzione dei ventilatori (centrifughi e di processo)  è alloggiata nella struttura produttiva preesistente, per un totale di personale impiegato di 450 unità.