USA: nuovi standard di efficienza per i condizionatori rooftop

Il Dipartimento statunitense per l’Energia DOE ha appena proposto nuovi standard di efficienza energetica che dovrebbero tagliare il consumo energetico degli apparecchi commerciali rooftop del 30%. Gli standard proposti potrebbero raggiungere il maggior risparmio energetico mai raggiunto da uno standard proposto da DOE.

“Le nuove norme sono una boccata di aria fresca per le imprese perché’ i condizionatori d’aria rappresentano circa il 10% dei costi energetici di un tipico edificio commerciale” afferma Steve Nadel, direttore esecutivo del Consiglio americano per l’efficienza energetica. “Le nuove norme guideranno l’innovazione nel condizionamento d’aria in tutti gli Stati uniti e questo si tradurrà in un risparmio di energia per le aziende e per tutti e in una riduzione delle emissioni”.  “Il raffreddamento commerciale costituisce una buona parte del carico elettrico in California”  afferma Vincent Davis, senior director del segmento Efficienza energetica presso la utility Pacific Gas and Electric Company (PG & E) “Lavorare con programmi di efficienza incoraggerà le utilities californiane ad installare sistemi di raffreddamento ad alta efficienza e aumentare quindi ulteriormente i risparmi”.

DOE stima che gli standard proposti potrebbero risparmiare alle imprese tra i 16 e i 50 miliardi di $ e ridurre il consumo di 1,3 trilioni di kWh ovvero abbastanza energia per raffrescare tutto gli edifici commerciali statunitensi per sette anni. I nuovi standard dovrebbero risparmiare al tipico proprietario tra i 3500 e i 16500 $ per un singolo rooftop.  Ma gli edifici commerciali ne hanno più di una unità, in alcuni casi si arriva ad averne 20 sul tetto.

I condizionatori d’aria rooftop sono comunemente utilizzati in edifici bassi come scuole, ristoranti, negozi big-box e piccoli edifici per uffici. Essi raffreddano circa la metĂ  della superficie totale commerciale negli Stati Uniti. La maggior parte dell’altra metĂ  è raffreddato da sistemi ad acqua refrigerata, condizionatori d’aria centrali tipo residenziale o condizionatori d’aria singoli montati su finestre o pareti esterne.

Gli standard di efficienza attuali per rooftop misurano l’efficienza a pieno regime, nonostante il fatto che i condizionatori funzionano a quel livello solo nelle giornate piĂą calde. Le nuove norme proposte sono invece basate su una metrica chiamata IEER (indice di efficienza energetica integrata) che misura l’efficienza a 25, 50, 75, e il 100% della piena capacitĂ  e meglio riflette prestazioni reali.

I tipici nuovi condizionatori d’aria rooftop che soddisfano il codice energetica per gli edifici commerciale hanno livelli di efficienza di circa 9,5-11,5. Tuttavia il “DOE High Performance Rooftop Challenge” ha contribuito a stimolare diversi produttori a sviluppare e portare sul mercato condizionatori d’aria ad alta efficienza. Gli standard proposti oggi pongono il limite di efficienza intorno a valori di 12,3-14,8 a seconda del tipo e della capacitĂ  attrezzature.

“Gli standard di efficienza energetica per una serie di apparecchiature diverse sono state tra le politiche di maggiore successo negli USA per migliorare i fabbisogni energetici della nazione” afferma Andrew deLaski, direttore del progetto Appliance Standards Awareness Project. “Grazie a queste politiche stimiamo che nel 2035 il fabbisogno energetico statunitense sarà del 14% inferiore a quello attuale”.

Nel 2013 il presidente Obama ha posto degli obiettivi di riduzione delle emissioni di 3 milioni di tonnellate entro il 2030 attraverso un miglioramento dell’ efficienza energetica. DOE ha già raggiunto il70% di questi obiettivi. Le regole definitive per i roof top verranno pubblicate entro il 2015.