BREMA ICE MAKERS SCOMMETTE SUL FLUIDO FRIGORIGENO “VERDE”

Brema Ice Makers seconda realtà industriale in Europa e quarta a livello mondiale nel settore delle macchine per la produzione di ghiaccio presenta due nuove gamme di macchine per la produzione di ghiaccio nel retail: le gamme G e Muster, compatibili con impianti a CO transcritici e a cascata, concepite per soddisfare le emergenti richieste provenienti dal settore GDO sempre più orientato verso l’adozione di soluzioni ecosostenibili. Utilizzati dai Retailer per la produzione di ghiaccio granulare e a scaglie piatte sottoraffreddate, si rivelano indispensabili per assicurare una perfetta conservazione e valorizzare gli alimenti, per migliorare l’appetising di piatti gastronomici e prodotti freschi come il pesce.

Il mercato in Europa sta registrando, infatti, un incremento esponenziale delle installazioni a CO2 transcritico, rispetto al 2011: +150% in Italia, +750% in Francia, +158% in Germania e +500% in Spagna. Una sfida, ma anche un traguardo per Brema Ice Makers, pioniera nella realizzazione di questa tipologia di soluzioni, che presentano un potenziale di riscaldamento globale (GWP) molto basso, pari a 1, nel pieno rispetto del Regolamento 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra.

Le due nuove serie di produttori modulari G e Muster sono proposte nelle versioni Split e DEV, progettate per essere collegate ad un’unità condensatrice remota o ad una centrale frigorifera esistente.

I modelli della Serie G – G700 Split, G702 Split DEV, G1400 Split, G1402 Split DEV  – si caratterizzano per il loro sistema a coclea, interamente realizzata in acciaio AISI 303, con dispositivo rompighiaccio, per la produzione di ghiaccio granulare. Il loro funzionamento è lineare ed il motoriduttore, provvisto di protezione termica, si arresta in caso di assorbimenti energetici anomali, derivanti da un’eccessiva resistenza alla rotazione incontrata dalla coclea, a garanzia della massima sicurezza. La capacità di riserva di questi produttori modulari varia in funzione del contenitore scelto in abbinamento e la produzione nelle 24 ore va dai 700 ai 1400 Kg.

La serie Muster, sempre a funzionamento lineare, è ideale per produrre ghiaccio a scaglie piatte, ad alto potere refrigerante ed erogato ad una temperatura che varia tra -5°C e -10°C, di spessore variabile tra 1,5 e 3 mm, per applicazioni specifiche per la conservazione del pesce, la lavorazione della carne e per il mantenimento della temperatura nella fase di lievitazione, per quanto riguarda dolci e pane. La serie Muster si caratterizza per un evaporatore fisso verticale, con anello spruzzatore e raschiatore rotanti, una configurazione che garantisce, nel tempo, massima sicurezza ed affidabilità. Sei i modelli disponibili: 600, 602 DEV, 1000, 1002 DEV, 1500 e 1502 DEV che assicurano una produzione di ghiaccio giornaliera rispettivamente di 620 Kg, 1040 Kg e 1520 Kg.

Alessandro Maroli – Direttore Commerciale di Brema Ice Makers dichiara: “Le Insegne, in Italia, sono sempre più orientate ad adottare soluzioni che, oltre ad enfatizzare la visibilità dei prodotti, ne esaltino la freschezza, vero fattore chiave che guida i consumatori nelle scelte d’acquisto. In tal senso, l’esposizione dei prodotti, presentati su un letto di ghiaccio, assicura il duplice vantaggio di conservare e comunicare un aspetto più invitante e di qualità dei prodotti freschi” e continua “con Brema Ice Makers, il ghiaccio diventa il sistema di refrigerazione più “naturale” perfino nella sua produzione e con le nostre due nuove gamme, dalle elevate prestazioni, tuteliamo l’ambiente anche in termini di efficienza energetica”.