Chillventa si avvicina alla sua quarta edizione e a detta degli organizzatori anche questa sarà un successo: si potrebbe quasi raggiungere quota 1000 aziende espositrici, conferma dell’importanza che il settore dà a questa fiera. La fiera si terrà dal 14 al 16 ottobre 2014
Prende sempre più forma il programma dei seminari che tratteranno in particolare di:
- Regolamento sui gas fluorurati
- Efficienza energetica
- Ecodesign
Un incontro importante in un momento in cui il settore sta di fronte a nuovi cambiamenti: non solo il regolamento gas fluorurati, ma le nuove decisioni sull’efficienza energetica e la transizione energetica sono alcuni di questi cambiamenti.
Per questo è fondamentale offrire non solo un punto di incontro B2B ma anche dare informazione di alto livello: a questo mirano i congressi che si terranno già prima della fiera, lunedì 13. Per dare ai visitatori la possibilità di organizzare meglio la propria visita alle varie presentazioni, la fiera ha messo in pista un nuovo strumento. Si chiama Eventplaner e sarà a disposizione di tutti i visitatori. Maggiori informazioni: www.chillventa.de/de/kongress
Per quanto riguarda i temi tecnici, Chillventa si occuperà in particolare di pompe di calore. Per la refrigerazione vi è in programma una presentazione di Petra Janickova di Ipetronik e Michael Kauffeld, Hochschule Karlsruhe, dal il titolo: „Risultati della ricerca sull’utilizzo dell’aria come refrigerante”
Sotto il motto “Energia del Futuro” si parlerà di rischi e possibilità per il settore con l’utilizzo di refrigeranti a bassi GWP, le possibilità del settore nella transizione energetica, le tecnologie di accumulo del freddo (e dell’energia) e l’utilizzo dei cascami di calore.
Anche ASHRAE offrirà dei seminari soprattutto sull’evoluzione del design dei data center e l’ottimizzazione del loro fabbisogno di raffrescamento. Durante tutta la fiera vi sarà nel padiglione 7 una presentazione speciale sul tema “Centri di calcolo ed efficienza energetica – soluzioni sostenibili per la climatizzazione”