Cent’anni di benessere

L’estate torrida minaccia di bloccare tutto ogni anno, ma in realta’ non succede nulla di tutto ciò  grazie ad un’innovazione del 1902 che ha cambiato il modo di  vivere, lavorare e giocare di molti di noi. Progettato per risolvere un problema di produzione presso una tipografia di Brooklyn, l’ invenzione del dottor Willis Carrier H. ha in realtà lanciato un settore che continua a portare e benessere a  buona parte del mondo. L’invenzione in quetsione, avvenuta ufficialmente il 17 luglio 1902, ben 112 anni fa, per la litografia Sackett & Wilhelms, ha affrontato un problema a livello di settore — modifiche dell’umidità estiva che causavano il gonfiarsi e restringersi della carta, deteriorandone la colorazione applicata. Oggi i prodotti Carrier offrono benessere alle persone oltre a mantenere il cibo fresco e sicuro sui camion e sugli scaffali.

Sin dalla sua invenzione l’aria condizionata ha reso il lavoro più produttivo e confortevole, riducendo il rumore della strada e la polvere dalle finestre aperte. Esso ha contribuito a evitare il “summer blockbuster” — prima che Carrier raffreddasse il Teatro Rivoli di New York City nel 1925, i teatri soffrivano di bassa affluenza durante l’estate a causa del calore. L’aria condizionata e’ stata un elemento critico nell’avanzare della tecnologia moderna, raffreddando ad esempio i centri informatici.

L’innovazione di Willis Carrier ha plasmato il mondo per oltre un secolo” ha affermato Geraud Darnis, Presidente del settore sistemi industriali & edifici UTC. “Oggi, gli uomini e le donne di Carrier continuano a lavorare a quell’eredità rendendo i nostri prodotti ancora più intelligente e più sostenibile“.

Dal progetto Carrier del 1902 Carrier continua a essere pioniere di creazioni che rendono la vita migliore. Dal 2000 i prodotti Carrier hanno evitato l’emissione di più di 150 milioni tonnellate di anidride carbonica attraverso miglioramenti nell’efficienza energetica, equivalente alla rimozione di più di 31 milioni di veicoli passeggeri dalla strada per un anno.