Chillventa: pronti, partenza….

Alexander SteinA pochi mesi dell’inizio di Chillventa 2014, Alexander Stein, da novembre 2013 alla guida dell’organizzazione di questo evento, risponde alle nostre domande sulla manifestazione ormai ai blocchi di partenza.

In quale direzione si sviluppa la fiera?

È dall’inizio del mio incarico, a novembre 2013, che sono in contatto con rappresentanti del settore nazionali ed esteri. La conclusione a cui sono giunto ora è che il settore del freddo, del condizionamento e delle pompe di calore è unico: ampio, complesso, enormemente diversificato. Mi sorprende ogni volta la enorme diversità dei prodotti che si portano a Chillventa. Il settore dimostra di avere un grosso potenziale di sviluppo nei suoi diversi segmenti.

Cosa rende Chillventa così speciale?

La caratteristica unica più importante di Chillventa è avere una chiara focalizzazione sui temi della refrigerazione, condizionamento, ventilazione e le tecnologie a pompa di calore, temi che l’evento copre con una impressionante gamma di prodotti. In combinazione con l’elevata internazionalità questo è un biglietto da visita unico che dà a Chillventa e tutti i soggetti coinvolti il suo peculiare carattere.

Quali saranno i temi principali di Chillventa 2014?

Al centro dell’attenzione di quest’anno vi saranno temi tanto innovativi quanto fondamentali: efficienza energetica, gas fluorurati, Ecodesign, accumulo di energia e, per quanto riguarda la Germania, revisione della legislazione sul risparmio energetico. Dunque, tratteremo di protezione ambientale e di efficienza in un unico evento.

Oltre a ciò abbiamo altri puntato l’interesse anche su temi propriamente tecnici come “Pompe di calore per il commercio e l’industria” e “Centri di calcolo ad alta efficienza energetica”, oppure “Ispezione energetica di impianti di climatizzazione ambientale”. Questi i temi principali, che saranno accompagnati anche da altri seminari e convegni minori e più specifici.

L’intervista completa sara’ sul numero di settembre di Zero sotto Zero