I quattro aspetti della qualità globale dell’ambiente interno in un unico manuale

La qualità globale dell’ambiente interno, anche detta IEQ (Indoor Environmental Quality), intesa come insieme di comfort termico, acustico e visivo e di qualità dell’aria interna, rappresenta uno dei requisiti essenziali per il benessere indoor. Progettare, realizzare e gestire edifici caratterizzati da elevati livelli di qualità ambientale rappresenta decisamente una sfida, in quanto molto spesso le condizioni che permettono di ottenere la IEQ si scontrano con l’esigenza di risparmio energetico, ma anche una necessità, perché la qualità dell’ambiente interno ha un peso sempre maggiore nelle valutazioni di sostenibilità e nella determinazione del valore degli immobili e, sui luoghi di lavoro, influisce fortemente sul livello di produttività.

I quattro aspetti della IEQ sono trattati singolarmente in molte pubblicazioni, ma finora mancava un volume che li affrontasse in modo unitario, secondo un approccio comune. Per questo, AiCARR – Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione ha da poco pubblicato “Qualità globale dell’ambiente interno. Un nuovo approccio alla progettazione e gestione degli edifici nel rispetto della sostenibilità in edilizia”, il volume 21 della Collana Tecnica AiCARR, scritto a più mani da autori esperti a livello internazionale.

Nel volume, il comfort termico, acustico, visivo e di qualità dell’aria interna sono illustrati in quattro sezioni dedicate, ciascuna corredata di simbologia e bibliografia oltre che di un glossario che permette anche ai meno esperti di comprendere il significato dei termini e delle grandezze utilizzati. Il testo fornisce informazioni interessanti e chiare a tutti i professionisti del settore HVAC, dal progettista al gestore; i casi studio proposti rappresentano una guida operativa alla valutazione in campo del comfort e della qualità dell’aria e suggeriscono soluzioni a problemi reali.

Qualità globale dell’ambiente interno. Un nuovo approccio alla progettazione e gestione degli edifici nel rispetto della sostenibilità in edilizia” – AA.VV. – Coordinatori: Francesca R. d’Ambrosio, Luca A. Piterà – Editoriale Delfino – € 27.00 (Soci AiCARR), € 36.00 (non Soci) Per informazioni: QUI