Percorso Approfondimenti 2014

Nuovo percorso formazione AiCARR - 7-9 luglio a Milano

L’applicazione della teoria al caso pratico è indispensabile per chi segue un corso di aggiornamento professionale: AiCARR Formazione propone in quest’ottica tre giornate di Laboratori di progettazione, dedicati rispettivamente agli impianti di riscaldamento, agli impianti di climatizzazione tutt’aria e agli impianti di climatizzazione misti. Progettisti termotecnici, installatori e altre figure professionali coinvolte nella progettazione e dimensionamento di impianti saranno invitati, con calcolatrice e righello alla mano, a sviluppare il progetto di un impianto, dopo avere ricevuto tutte le informazioni necessarie. Le scelte effettuate saranno poi condivise e commentate insieme. Come sempre, è possibile selezionare i moduli in base alle specifiche esigenze di formazione.

Il calendario

7 luglio, ore 9.00 – Laboratorio di progettazione impianti di riscaldamento (ES1A) Le più recenti tendenze nell’edilizia e le attuali normative locali e nazionali pongono l’esigenza di rivalutare con consapevolezza tecnica le modalità di realizzazione degli impianti di riscaldamento, al fine di soddisfare al meglio i requisiti attuali. L’esercitazione verte sui due temi oggi prevalenti nell’ambito delle applicazioni residenziali: sistemi a radiatori e sistemi radianti, con l’obiettivo di applicare le nozioni teoriche al fine di consentire il dimensionamento di un sistema, dall’impostazione preliminare fino alla scelta dei terminali, del generatore di calore e della rete di distribuzione.

8 luglio, ore 9.00 – Laboratorio di progettazione impianti di climatizzazione tutt’aria (ES2A) Partendo da considerazioni di ordine prestazionale, relative a problematiche di qualità dell’aria e di controllo delle condizioni climatiche di un’applicazione presentata dal docente, gli allievi verranno condotti attraverso una procedura sequenziale che va ad affrontare le differenti criticità e fasi della progettazione degli impianti di climatizzazione a tutt’aria, cercando di risolvere i singoli passaggi autonomamente.

9 luglio, ore 9.00 – Laboratorio di progettazione impianti di climatizzazione misti aria/acqua (ES3A) Nel corso della giornata, gli allievi verranno invitati a sviluppare un progetto di impianto di climatizzazione misto a ventilconvettori e aria primaria a partire dal calcolo dei carichi di picco invernali ed estivi, fino alla scelta dei percorsi, all’applicazione dei metodi di dimensionamento delle reti aerauliche e idroniche e alla scelta dei vari componenti di impianto.

Docente: I tre laboratori saranno condotti dall’ing. Federico Pedranzini (AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano).

Sede dei corsi: AiCARR, Via M. Gioia 168 20125 Milano

Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizioni: www.aicarrformazione.org