Autobus elettrici per la città di Umeå, Svezia

Con un investimenti per oltre 7.000.000€ la citta svedese di Umeå acquisterà 8 autobus per il trasporto pubblico completamente elettrici. Ziehl-Abegg fornisce ZAwheel, il motore elettrico integrato nella ruota

La città di Umeå, Svezia settentrionale, si sta affidando sempre più alla mobilità elettrica per quanto riguarda il sistema di trasporto pubblico. L’Amministrazione Comunale ha deciso di ordinare otto autobus a pianale ribassato totalmente elettrici, di ultima generazione, investendo più di 7 milioni di euro per far fronte a questa delibera. Il committente è l’azienda svedese Hybricon Bus Systems AB ed il sistema di trazione viene fornito dal produttore tedesco Ziehl – Abegg.

Un autobus urbano di 12 metri (HAW 12 LE), dotato di sistema ZAwheel, è già in uso dal 2012 come mezzo di collegamento tra il centro città e l’aeroporto di Umeå ed è in funzione 18 ore al giorno. La Città Universitaria, che conta 115.000 abitanti e 37.000 studenti, ha testato la tecnologia sotto due punti di vista: 1) l’autobus elettrico che è stato ottimizzato per temperature rigide da Hybricon, mantiene le promesse fatte dal fornitore tedesco? 2) Il sistema di trazione gearless ZAwheel ha superato il test sul campo riguardo le più difficili condizioni climatiche?

L’ordine di otto autobus elettrici dimostra che abbiamo sviluppato una soluzione sicura e affidabile per la mobilità elettrica nei trasporti urbani“, ha affermato Jonas Hansson, Amministratore Delegato di Hybricon. Peter Fenkl, CEO di Ziehl – Abegg , ha aggiunto: “Siamo lieti di constatare che Hybricon sia in grado di utilizzare il nostro motore elettrico gearless ZAwheel; continua, così, il successo del sistema svedese dei trasporti pubblici” Gli autobus sono stati ordinati in due diverse taglie: tre veicoli da 18 metri, ciascuno dotato di quattro motori di trazione (HAW 18 LE 4WD), e cinque veicoli da 12 metri, ciascuno con due motori di trazione ( HAW 12 LE). La consegna dovrebbe iniziare in autunno 2014 per gli autobus da 12 metri e nella primavera del 2015 circoleranno a Umeå ben 9 autobus urbani totalmente elettrici.

I veicoli saranno caricati con 650 kW ciascuno, grazie a tre stazioni di ricarica ultra-veloce. Le batterie hanno una potenza di almeno 50kWh a seconda del percorso e saranno ricaricate per 3-5 minuti ogni ora, consentendo il funzionamento elettrico non-stop 24/7. Ogni autobus sarà equipaggiato con un piccolo generatore alimentato con biodiesel o etanolo, che ricaricherà la batteria; questa opzione assicura il servizio anche in caso di interruzione di corrente. Essendo i generatori parte di un sistema modulare, sarà semplice passare ad una cella alimentata ad un altro tipo di combustibile in cinque anni. Hybricon è una giovane azienda svedese situata a Holmsund con 30 dipendenti, specializzata nell’ottimizzazione di autobus elettrici per il trasporto urbano; alcuni lavoratori hanno ben 40 anni di esperienza nella costruzione di veicoli elettrici. La carrozzeria degli autobus sarà fabbricata da AMZ – Kutno in Polonia mentre il completamento, l’ottimizzazione e lo sviluppo dei veicoli per il funzionamento in ambienti freddi si svolgerà presso Hybricon, in Svezia. I veicoli saranno dotati di un sistema di controllo a bordo che offre un monitoraggio dettagliato e un’analisi dei dati del veicolo. “Questo ci permette di individuare eventuali difetti o segni di affaticamento ancor prima che si manifestino“, ha spiegato Hansson.Bildschirmfoto 2014-06-22 um 22.55.18

L’azionamento elettrico gearless ZAwheel è posizionato proprio al centro della ruota. I vantaggi del motore montato direttamente nel mozzo della ruota convincono: la coppia viene generata nel punto preciso in cui serve la forza ed è quindi possibile fare a meno di organi di trasmissione e del differen¬ziale che dissipano energia. Inoltre ZAwheel riconverte l’energia in frenata direttamente in corrente elettrica, ricaricando le batterie. Il risultato è il massimo in termini di efficienza ed eco-compatibilità. Gli autobus sono molto confortevoli grazie ad un sistema di riscaldamento elettrico, con pompe di calore che permette ai passeggeri di stare al caldo anche quando la temperatura esterna scende al di sotto dei -20°. Inoltre il vetro isolante delle finestre e le lame d’aria calda sulle porte assicurano una piacevole permanenza sin dal momento in cui si sale a bordo.