La certificazione F-Gas non può attendere

Scaduto da oltre un anno il termine per l’iscrizione al Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate – obbligatorio per tutti i professionisti addetti all’installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature contenenti gas fluorurati – si stima che solo il 20% dei 16 mila operatori attivi in Italia abbia provveduto a certificarsi. Una percentuale allarmante, se si aggiunge il dato che con il nuovo libretto d’impianto si richiede che il tecnico compilatore, per quanto riguarda le apparecchiature contenenti F-gas, sia certificato e iscritto al Registro nazionale. Ricordiamo che gli operatori non certificati, se soggetti a controllo, si troveranno nell’impossibilità di svolgere la loro attività.

In risposta a queste esigenze, ormai improrogabili, AiCARR Formazione riprende gli esami di certificazione F-gas, con una prima sessione che si svolgerà il 3 luglio a Barlassina (Milano) preceduta, per chi desidera affinare la propria preparazione, da un corso propedeutico snello e completo. Altre sessioni saranno proposte a partire dal prossimo autunno in tutta Italia.

L’esame – Barlassina (Mi), 3 luglio – L’esame è organizzato da AiCARR Formazione e ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità per prodotti e servizi per le costruzioni), di cui è l’Associazione è Organo di Valutazione. ICMQ è organismo accreditato ACCREDIA ed è designato dal Ministero dell’Ambiente per effettuare la certificazione degli addetti e delle imprese. L’esame ha la durata di una giornata ed è costituito da una prova teorica e da una prova pratica, così come richiesto dal Regolamento n. 303/2008 della Commissione delle Comunità Europee che individua, anche, i requisiti minimi relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminate.

Il corso – Milano, 1 e 2 luglio  – In preparazione all’esame, AiCARR Formazione propone anche un corso propedeutico, non obbligatorio per accedere alla prova ma molto utile in quanto approfondisce aspetti sia pratici sia teorici legati all’esame ed è pensato per offrire, secondo gli elevati standard qualitativi di AiCARR Formazione, un’occasione di aggiornamento unica al fine di incrementare la propria professionalità e lavorare in piena sicurezza. Il corso, articolato su due giornate, è così strutturato:

  • 1a giornata (8 ore): Legislazione e normativa vigente ai sensi del Regolamento CE 842 e Regolamento CE 303. Termodinamica dei cicli frigoriferi.
  • 2a giornata (8 ore): Componenti di circuiti frigoriferi e strumentazione di misura da utilizzare ai fini dei controlli. Installazione e messa in funzione di impianti. Controlli e procedure da effettuarsi prima di mettere in funzione l’impianto, dopo un arresto prolungato, in manutenzione ordinaria, straordinaria e durante il normale funzionamento.