La tecnologia NASA per raffreddare i vaccini

Frigoriferi solariI prodotti che l’agenzia spaziale NASA sviluppa si sono infiltrati nella vita di tutti i giorni per decenni e la pubblicazione “Spinoff” della stessa NASA, ha raccontato i loro progressi. L’ultimo numero è ora disponibile gratuitamente online (www.space.com) e quello che vi si legge potrebbe sorprendervi. La tecnologia avanzata del fotovoltaico sviluppata presso la NASA viene ora ampiamente utilizzato per i frigoriferi a energia solare utilizzati dal Fondo delle Nazioni Unite per salvare vite umane in tutto il mondo. Con brevetti della NASA, David Bergeron di SunDanzer refrigerazione Inc, ex capo del Advanced Refrigerator Technology Team al Johnson Space Center, ha cercato di applicare questa tecnologia fotovoltaica e sviluppare unitĂ  di refrigerazione ad energia solare con batteria per immagazzinare vaccini salvavita in comunitĂ  non allacciate alla rete elettrica. Si stima che circa due miliardi di persone nel mondo non abbiano accesso all’elettricitĂ  e la tecnologia di refrigerazione solare a batteria ha notevolmente aumentato la disponibilitĂ  di vaccini essenziali e farmaci che possono essere portati e conservati in regioni remote intorno al mondo. La NASA si è anche affermata in una serie di altri settori come ad esempio

  • il baseball: le telecamere panoramiche sui Mars Rover dell’agenzia sono state trasformate in dispositivi che catturano bellissime foto panoramiche agli stadi del Major League Baseball. Telecamere ad alta risoluzione scattano foto a 360° gradi di uno stadio durante la partita e poi i fan possono andare online, ritrovarsi nel pubblico e taggarsi nei Social Media (soddisfando così il proprio narcisismo  – ndr)
  •  Bottiglie d’acqua: con una semplice bottiglia potreste avere tra le mani il frutto dell’alta tecnologia NASA. Infatti, un nuovo sistema di filtrazione a due livelli, originariamente sviluppato per riciclare l’acqua sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha fatto la sua strada in applicazioni commerciali, aiutando i viaggiatori del mondo di evitare l’ingestione di essere fastidiosi come E. coli e Cryptosporidium.

Per maggiori infromazioni sul refrigeratore solare: http://sundanzer.com/