ACCREDIA ha avviato le attività di accreditamento degli Organismi che rilasciano le dichiarazioni di verifica delle emissioni di gas a effetto serra secondo lo schema obbligatorio di Emission Trading dell’Unione europea (EU ETS), il sistema di scambio quote di emissioni. Lo schema EU ETS è basato sulla norma UNI EN ISO 14065 “Gas ad effetto serra – Requisiti per gli organismi di validazione e verifica dei gas ad effetto serra per l’utilizzo nell’accreditamento o in altre forme di riconoscimento” e sul Regolamento (UE) n. 600/2012 relativo alla verifica delle comunicazioni delle emissioni dei gas a effetto serra e delle tonnellate-chilometro e all’accreditamento dei verificatori a norma della Direttiva 2003/87/CE.
Il Regolamento comunitario n. 600/2012 ha previsto che a partire dal 2014 tutte le dichiarazioni di verifica ETS siano rilasciate da Organismi di verifica accreditati.
Attualmente sono accreditati per lo schema Gas a effetto serra (GHG) in ambito cogente, in conformità all’European Emission Trading Scheme (EU ETS) per le emissioni di gas a effetto serra, per gli Organismi di verifica:
- BUREAU VERITAS ITALIA S.p.A.;
- CERTIQUALITY S.r.l.;
- CSQA CERTIFICAZIONI S.r.l.;
- DET NORSKE VERITAS ITALIA S.r.l.;
- ICIM S.p.A.; ICMQ S.p.A.;
- IGQ – Istituto Italiano di garanzia della qualità;
- IMQ S.p.A.;
- ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI S.r.l.;
- LLOYD’S Register Quality Assurance Italy S.p.A.;
- PRICEWATERHOUSECOOPERS S.p.A.;
- RECONTA ERNST & YOUNG S.p.A.;
- RINA SERVICES S.p.A.;
- SAI Global Italia S.r.l.;
- SGS ITALIA S.p.A.
Le norme e i documenti di riferimento per l’accreditamento degli Organismi di verifica delle emissioni di gas a effetto serra sono indicati nella Lista ACCREDIA LS-12, disponibile in allegato e pubblicato sul sito nella sezione “Documenti – Dipartimento Certificazione e Ispezione – Norme e documenti di riferimento per l’accreditamento”.