Pronti per i refrigeranti alternativi? (Parte 2 e 3)

Nel contesto del progetto europeo “REAL Alternatives” finanziato dall’Unione Europea sotto il programma Leonardo Life Long Learning, l’ATF, Associazione tecnici del Freddo, in cooperazione con altre cinque organizzazioni partner europee, ha recentemente studiato quale sia il livello di preparazione e formazione di tecnici e aziende riguardo ai refrigeranti alternativi  (anidride carbonica, idrocarburi, ammoniaca e refrigeranti a bassa infiammabilità) e quali siano i punti chiave da approfondire sulle competenze. Oltre ai risultati gia’ presentati, mostriamo qui ulteriri risposte al sondaggio condotto tra 100 tecnici del freddo in diversi paesi europei.

Domanda: Qual è la percentuale della forza lavoro nella vostra azienda o con la quale si lavora che si stima sia già sufficientemente addestrata all’uso dei seguenti refrigeranti? (Figura 1)

Figura 1

Domanda: Se state pensando di riqualificare la vostra forza lavoro nei prossimi 2-3 anni, come è più probabile che il training venga effettuato? (Figura 2)

Figura 2
Figura 2

 

Domanda: Stai usando uno di questi al momento e se è così quale stai trovando essere il più efficace? (Figura 3)

Figura 3
Figura 3

 

Domanda: Quali di questi metodi di apprendimento usa il tuo staff tecnico regolarmente per aggiornarsi? (Figura 4)

Figura 4
Figura 4

 

Domanda: Se sei un datore di lavoro di tecnici quanto è importante che gli individui si sottopongano a test per verificare le proprie conoscenze e acquisire attestati di completamento di cicli di formazione? (Figura 5)

Figura 5
Figura 5

 

Domanda: Sareste interessati a diventare una parte interessata nel progetto Real Alternative? Questo comporterebbe commentare i materiali didattici proposti, sperimentare materiale formativo tra i tuoi dipendenti, contribuire a promuovere il programma sul vostro sito web, condividere importanti risorse di apprendimento che si possono avere.

Figura 6
Figura 6

 

Per maggiori informazioni visistate la pagina del progetto europeo REAL Alternatives http://www.realalternatives.eu