SIMULAZIONE TERMOENERGETICA DINAMICA DEGLI EDIFICI: così s’intitola il nuovo percorso specialistico di AiCARR FORMAZIONE–IBPSA ITALIA, che si terrà a Milano in tre moduli tra maggio e giugno. La simulazione termoenergetica dinamica è uno strumento utile per acquisire crediti nell’applicazione di protocolli di valutazione del livello di sostenibilità di una costruzione edilizia o per svolgere attività di post-costruzione in contesti di continuous commissioning o ancora di riqualificazione energetica dei sistemi edificio-impianti.
Oltre al calcolo dei carichi termici in condizioni di esercizio e in termini di potenza impegnata, l’applicazione della Simulazione Termoenergetica Dinamica permette anche la previsione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti, nell’ottica di energia consumata, così come l’analisi della dinamica delle prestazioni ambientali di carattere termico e visivo.
Questo strumento, sempre più utilizzato, è al centro del Percorso Specialistico “Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici”, che AiCARR Formazione organizza in collaborazione con la Sezione Italiana dell’International Building Performance Simulation Association (IBPSA Italia).
Il Percorso è consigliato a tutti i professionisti che si occupano di previsione numerica delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti di climatizzazione, ai quali fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per la costruzione di modelli termoenergetici di sistemi edilizi e impiantistici all’interno di due dei più diffusi software di simulazione termoenergetica dinamica (EnergyPlus@ e TRNSYS®).
La struttura del Percorso Specialistico
Il Percorso è organizzato in tre moduli, suddivisi in pacchetti di due giornate: è possibile iscriversi all’intero programma, a due moduli a scelta oppure anche a uno solo dei tre pacchetti.
Il programma avrà inizio con il Modulo A “Fondamenti”, articolato nei seguenti argomenti:
Introduzione: dalla simulazione statica a quella dinamica, air heat balance, il bilancio termico sull’aria ambiente – Clima esterno e anni tipo; determinazione delle proprietà dei componenti trasparenti – Modellazione degli scambi per conduzione e per irraggiamento; comfort termico – Modellazione degli scambi termici per convezione – Modellazione degli impianti aeraulici e idronici.
Il Modulo B “EnergyPlus” e il Modulo C “TRNSYS” illustreranno i due software, per passare poi alla presentazione di esercizi via via più complessi.
Il calendario:
13 e 14 maggio: Modulo A – Fondamenti
3 e 4 giugno: Modulo B – EnergyPlus
30 giugno e 1 luglio: Modulo C – TRNSYS
Per informazioni e iscrizioni: www.aicarrformazione.org