Servizi alle imprese: fondamentali per mantenere in forma l’industria europea

Gruppo ad alto livello dei servizi sulle imprese - Commissione europea
Gruppo ad alto livello dei servizi sulle imprese – Commissione europea

Secondo una relazione pubblicata ieri dal gruppo ad alto livello sui servizi alle imprese, la strategia Europa 2020 dovrebbe rispecchiare adeguatamente l’importanza dei servizi alle imprese. Il gruppo è stato istituito nel marzo 2013 dal vicepresidente Tajani e dal commissario Barnier, allo scopo di definire un’agenda strategica europea in questo importante settore. I servizi alle imprese sono servizi forniti da imprese ad altre imprese. Tra gli esempi tipici rientrano le consulenze gestionali e i servizi legali, la progettazione, i servizi di ingegneria e di manutenzione tecnica, la ricerca di personale, la sicurezza e i servizi di pulizia e disinfestazione.

I servizi alle imprese sono parte integrante delle nostre catene del valore industriali e di fondamentale importanza per la competitività europea, per un forte mercato unico e per una rinascita industriale. Il gruppo ad alto livello presieduto dal professor Carlo Secchi dell’università Bocconi è stato istituito allo scopo di studiare le carenze esistenti in questo settore e di aiutare i responsabili politici a comprendere meglio le sfide attuali.

Il gruppo raccomanda azioni su diversi fronti. Oltre a privilegiare i servizi alle imprese nella strategia Europa 2020, questi comprendono il completamento del mercato unico dei servizi, cogliendo le opportunità a livello internazionale e sviluppando le capacità adeguate e le infrastrutture tecnologiche necessarie per le imprese europee. Le raccomandazioni sono indirizzate alla Commissione, ma anche agli Stati membri e all’industria. Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per le Imprese e la politica industriale, ha dichiarato: “I servizi alle imprese in Europa presentano un notevole potenziale di crescita inutilizzato, soprattutto in termini di produttività e di diffusione delle innovazioni. La relazione del gruppo ha messo in luce l’importanza del ruolo che i servizi alle imprese rivestono per l’economia europea. Essa evidenzia che un livello elevato di prestazione dei servizi alle imprese è di fondamentale importanza per le nostre catene del valore economiche e quindi per la competitività europea. I servizi alle imprese saranno fondamentali per conseguire una rinascita industriale.”

Negli ultimi dieci anni i servizi alle imprese hanno favorito la creazione netta di posti di lavoro, ma di recente la produttività è stagnante. Il mercato globale dei servizi alle imprese è stimato a più di 3 500 miliardi di euro e si ritiene che sia raddoppiato in volume nel corso dell’ultimo decennio. In Europa, i servizi alle imprese rappresentano l’11,7% del PIL e il 12% dell’occupazione (1 posto di lavoro su 8 in Europa è nei servizi alle imprese). Inoltre, a partire dal 1999, i servizi alle imprese sono aumentati due volte più rapidamente (con un tasso di crescita medio annuo del 2,4%) della media di tutti gli altri settori dell’UE (1,1%). Le cifre sono ancora più sorprendenti se si considera l’occupazione: nei servizi alle imprese è cresciuta ad un tasso annuo del 3,5%, a fronte di una media dello 0,8% per tutti gli altri settori dell’economia dell’UE. Probabilmente uno dei più importanti nuovi sviluppi per le imprese è il modo in cui si sta evolvendo l’interazione fra i servizi e l’industria. In certa misura si tratta di una tendenza che è in corso da anni con, ad esempio, una maggiore esternalizzazione delle imprese industriali di talune funzioni “accessorie”. È un esempio del fenomeno talvolta chiamato “servitizzazione” dell’industria, che si verifica quando le imprese industriali valorizzano il proprio prodotto mediante servizi. La tradizionale distinzione tra le industrie manifatturiere e i servizi alle imprese diventa gradualmente sempre meno netta. Il gruppo ad alto livello ha analizzato in modo approfondito l’evoluzione del settore. Le nuove tecnologie, soprattutto nel settore delle TIC, sono alla base della trasformazione del modo in cui i prodotti e i servizi sono progettati, fabbricati e offerti ai clienti. L’Europa deve adattarsi rapidamente a questo nuovo paradigma e cogliere le opportunità globali offerte dai servizi alle imprese. Il gruppo ha istituito cinque sottogruppi tematici (innovazione, mercato interno, competenze, strumenti e internazionalizzazione) che hanno fornito consigli pratici sulle sfide cui si trovano a far fronte i servizi alle imprese, sulla base di prove settoriali. Il loro lavoro è sintetizzato nella relazioni tematiche allegate alla relazione del gruppo di alto livello. La relazione odierna conclude il mandato del gruppo.