Ziehl – Abegg raggiunge un fatturato record in un contesto economico difficile

Il leader tecnologico nei settori della ventilazione industriale e dei motori elettrici investe oltre 41 milioni di euro.

Foto: ZIEHL-ABEGG/Achim KöpfL’Azienda tedesca  Ziehl – Abegg SE  con sede a Künzelsau ha raggiunto nel 2013 risultati eccellenti nonostante la difficile congiuntura economica mondiale. Il fatturato infatti è aumentato del 5% totalizzando un record di 388 milioni di euro.

Il business nei paesi asiatici è andato  particolarmente bene e, per la prima volta nella storia dell’Azienda, gli investimenti hanno raggiunto i 41,4 milioni di euro. Fondamentalmente questo eccezionale risultato è dovuto all’apertura del nuovo sito produttivo  per la divisione azionamenti per ascensori nell’Hohenlohe, (Germania meridionale). “Il mercato sta rispondendo molto bene alla nostra offerta di prodotti silenziosi e a risparmio energetico” afferma Peter Fenkl (CEO). Questo vale sia per la divisione ventilazione che per la divisione azionamenti per ascensori.

I premi ottenuti nel  2013  da parte dell’Ufficio Federale Tedesco per l’Ambiente e dal Ministero dell’Ambiente confermano il ruolo pionieristico dell’azienda. La multinazionale di Künzelsau  si aspetta che il proprio giro d’affari subisca un’ulteriore spinta grazie alla ZAwheel ( il sistema mozzo-ruota dotato di motore elettrico). VDL  Bus & Coach, il principale produttore di autobus e pullman europeo, sta già installando la  ZAwheel nei suoi nuovi autobus urbani “Citea Electric”. “Gli investimenti record in nuovi siti produttivi e in lancio di nuovi prodotti sul mercato, hanno pesato sui nostri risultati”, afferma Achim Curd Ragle (CFO). Aggiunge che  i  profitti sono stati inferiori alle aspettative anche a causa delle fluttuazioni valutarie ma, nonostante ciò, vi sono dati positivi di cui andare orgogliosi, tra cui l’aumento delle assunzioni il quale è in linea con l’aumento di fatturato.   A fine 2013, l’organico Ziehl- Abegg contava 3.250 unità in tutto il mondo di cui 1800 impiegate nei 5 siti produttivi dell’Hohenlohe.

I siti Ziehl-Abegg in Asia, America e Australia sono continuamente implementati e dotati di reparti di assemblaggio  e/o produzione con l’obiettivo di  “farci avvicinare ancor più al cliente” spiega il CTO Norbert Schuster. Le vendite in Asia  sono andate leggermente meglio del previsto e anche il mercato in America è in crescita.

Il nuovo stabilimento, visibile dall’autostrada A6 in Germania, sarà inaugurato nel secondo trimestre del 2014 e solo per questo progetto Ziehl-Abegg ha investito  27 milioni di euro. La società  attualmente sta approntando la produzione seriale della ZAwheel  ed ha già lanciato la produzione dei nuovi azionamenti per ascensori.

Per concludere, Ziehl-Abegg si aspetta un trend positivo per il 2014, forse addirittura un tasso di  crescita ad una cifra, visto che gli ordini di gennaio hanno superato del 10% quelli dello scorso esercizio.