EMERSON La soluzione a velocità variabile ideale per la motorizzazione dei compressori frigoriferi

Gli impianti per il freddo industriali sono forti consumatori di energia e  raggiungono fino al 85% del consumo totale di energia elettrica di un sito produttivo. Il consumo dei compressori frigoriferi corrisponde al 60% di questo totale. Nell’attuale contesto economico e ambientale, i motori elettrici, sempre presenti nella catena del freddo, costituiscono la principale fonte potenziale di risparmio energetico.
Leroy-Somer (marchio di Emerson Industrial Automation, appartenente al  gruppo Emerson, che sviluppa a livello mondiale tecnologie che consentono di migliorare produttività, efficienza e qualità in diversi settori industriali) ha progettatouna nuova soluzione di motorizzazione al massimo livello delle tecnologie disponibili in velocità variabile: i motovariatori Dyneo®.
SITO5Dyneo®, l’innovazione Leroy-Somer, è un insieme di soluzioni costituite da motori sincroni a magneti e azionamenti elettronici che garantiscono considerevoli risparmi energetici e propongono al mercato del freddo dei vantaggi sostanziali.
Di questo, e altro, abbiamo parlato a MCE 2014 con Giuseppe Cambuli, Industry Sales Manager Drives & Motors Technology del Gruppo.
L’intervista integrale sul prossimo numero di Zerosottozero.