Nuova stagione di formazione

group-studyNon si sottolinea mai abbastanza l’importanza della (continua) formazione professionale, per tenere il passo con le nuove tecnologie e i cambiamenti a cui andra’ incontro il settore nei prossimi anni. Per questo diamo notizia di corsi di formazione professionale tenuti dall’una o dall’altra associazione. Alla  Scuola di Climatizzazione di AiCARR Formazione il 24 marzo prendono il via gli 8 corsi sulla Progettazione degli impianti di climatizzazione, indispensabili per chi sceglie la professione di progettista nel settore HVAC, ma consigliati anche a tecnici installatori, manutentori e ad altre figure professionali che hanno necessitĂ  di conoscere le caratteristiche principali degli impianti di climatizzazione. I corsi sono affidati a docenti esperti, con esperienza professionale quotidiana anche sugli aspetti pratici e  sono caratterizzati dalla struttura modulare, che offre la possibilitĂ  di seguire l’intero programma oppure di selezionare uno o piĂą corsi di interesse.

Il Calendario 

  • Impianti di climatizzazione: tipologie e criteri di scelta progettuale (PR1F) – 24 marzo Il modulo introduce il concetto di sistema “edificio-impianto” ed evidenzia le funzionalitĂ  di un impianto di climatizzazione. Presenta le principali tipologie impiantistiche e, con l’ausilio di applicazioni pratiche, illustra i criteri di scelta delle soluzioni da adottare. Docente: Ing. Federico Pedranzini (Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia – AIR LAB)
  • Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt’aria: fondamenti (PR3F) – 25 marzo Il modulo consente di acquisire le competenze necessarie per la scelta e il dimensionamento dell’impianto ad aria piĂą adeguato al caso trattato, secondo la logica di regolazione ottimale e attraverso l’utilizzo dei sistemi piĂą adeguati a conseguire il risparmio energetico (recupero di calore e raffreddamento gratuito diretto e indiretto) con appositi software di progettazione. Docente: Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista
  • Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt’aria: dimensionamento (PR7F) – 26 marzo Tematiche principali del corso sono la scelta e il dimensionamento di un sistema di trattamento aria, delle reti aerauliche, dei terminali ad aria, delle modalitĂ  di regolazione che garantiscono risultati ottimali nelle diverse varianti applicative. Viene dedicato un approfondimento alle applicazioni – in ambito ospedaliero – degli impianti di climatizzazione a tutt’aria. Docente: Ing. Federico Pedranzini (Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia – AIR LAB)
  • Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua: fondamenti (PR2F) – 31 marzo Il modulo illustra i componenti degli impianti di riscaldamento (caldaie, bruciatori, terminali…), i principali sistemi di distribuzione del fluido termovettore e la strumentazione di controllo e sicurezza. La metodologia per il dimensionamento dell’impianto è spiegata con l’ausilio di esempi pratici. Docente: Ing. Gianfranco Gianni (Gianni Benvenuto Spa – Cernobbio, Como)
  • Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: fondamenti (PR4F) – 1 aprile Le caratteristiche, le peculiaritĂ  e i campi di applicazione degli impianti misti aria-acqua sono il tema conduttore del corso, unitamente alle caratteristiche, alle trasformazioni dell’aria primaria e dell’aria secondaria, alle temperature di funzionamento e ai criteri di scelta dei terminali ambiente. Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo (Politecnico di Milano –Dipartimento di Energia – AIR LAB)
  • Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: dimensionamento (PR8F) – 2 aprile Il programma illustra le funzionalitĂ  delle parti aria e acqua, la scelta e il dimensionamento del sistema di trattamento aria e delle reti aerauliche, dei terminali ambiente e delle reti idroniche. Le modalitĂ  di regolazione che consentono di ottenere risultati ottimali vengono presentate nell’ambito delle diverse varianti applicative. Docente: Ing. Federico Pedranzini (Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia, AIR LAB).
  • Diffusione dell’aria in ambiente interno (PR5F) – 8 aprile Il modulo presenta i principali parametri relativi alla diffusione dell’aria negli ambienti, con la definizione delle caratteristiche fondamentali e delle peculiaritĂ  dei terminali di diffusione. Docente: Ing. Lodovico Oldrini, consulente
  • UnitĂ  di trattamento aria (PR6F) – 9 aprile Gli aspetti funzionali, dimensionali e costruttivi dei componenti di un’unitĂ  di trattamento aria sono descritti attraverso i trattamenti subiti dall’aria umida al suo interno, ponendo l’accento sulle logiche di regolazione e mettendo in evidenza le specificitĂ  in relazione ai diversi sistemi impiantistici in cui una UTA è collocata. Docente: Ing. Federico Pedranzini (Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia, AIR LAB)

Maggiori informazioni: www.aicarr.org