Alla base di tutto: un audit energetico in tutti i 17 supermercati. Alla fine: un risparmio di 3 milioni di kWh annui. Questa è al storia in breve della politica energetica del brand americano Mars Super Market in Baltimora, USA, che ha quasi 1700 impiegati e oltre 27.000 m2 di area di distribuzione. Al risparmio energetico effettivo si è aggiunto lo sconto ottenuto dal Supermercato da parte della municipalizzata per gas ed elettricità di Baltimora proprio per le misure di risparmio ed efficienza ottenute tramite nuovi sistemi di illuminazione e di raffreddamento. Un risultato vincente per la comunità e per il brand.
Anche Danfoss partecipa ormai dal 2010 ai successi del Brand Mars Super Markets fornendo componenti essenziali per questo successo. Tra di essi i controllori del sistema di gestione dell’energia, monitor per le porte nei magazzini refrigerati, che riducono il tempo di apertura delle porte stesse; sensori e controlli per i sistemi di illuminazione; nuovi modelli per le teche refrigerate per la carne. Si calcola che il tempo di ritorno dell’investimento sia di circa 2,3 anni.
Una parte del progetto è consistita anche nell’abilitare i lavoratori del supermercato a controllare determinati parametri ed eventualmente agire, ma soprattutto “questi programmi energetici hanno creato la scintilla che sta generando nuove idee tra i lavoratori stessi su come poter risparmiare energia” afferma il Direttore dello Sviluppo Rick Snyder.