Per molti versi i compressori sono considerati il cuore del ciclo di compressione a vapore alla base di molti processi di refrigerazione. Parlare di compressori significa parlare di una serie di discipline ingegneristiche diverse che trovano un punto di incontro nella tecnologia dei compressori. Per esempio, il cambio di stato dei refrigeranti che avviene durante il recesso di compressione riguarda la scienza della Termodinamica; il passaggio del refrigerante attraverso i vari elementi del ciclo – ad esempio le valvole – riguarda la meccanica dei fluidi; le forze agenti sulle valvole, responsabili eventualmente di modifiche dei materiali riguarda la meccanica dei solidi; la conversione di energia elettrica in energia meccanica in un motore all’interno del compressore riguarda l’ingegneria elettronica. Insomma, mettere a punto un compressore che funzioni e risponda a determinate caratteristiche richiede una buona conoscenza in tutti questi campi ed è per questo che fare un compressore è sicuramente la parte più difficile ma affascinante di tutto il sistema refrigerante.
La ricerca dietro le quinte della scienza della costruzione dei compressori si concentra molto spesso sul miglioramento dell’efficienza energetica e della capacità volumetrica, diminuendo contemporaneamente i costi e aumentando l’affidabilità. Oltre a ciò, vi sono molte ricerche sulla diminuzione dei rumori e delle vibrazioni, soprattutto per applicazioni vicine all’attivita’ umana. In un articolo recentemente apparso su „International Journal of Refrigeration“, Eckhard Grol, professore di Ingegneria Meccanica alla Purdue University, afferma che negli ultimi anni vi e’ stato un aumento di interesse nel considerare nuovi tipi di compressori che abbiano le seguenti caratteristiche:
- abbiano una migliore efficienza energetica a costi minori;
- raggiungano un controllo di capacita’ meccanica mantenendo costante i livelli di prestazione senza il bisogno di costosi variabile speed driver;
- raggiungano bassi livelli di rumore e vibrazione ma la stessa prestazione.
Nonostante ormai i compressori abbiano circa cent’anni die sistema, sono ancora molti glia spetti su cui si fa ricerca e sviluppo e sono ancora molte le potenzialità’ di miglioramento e il compressore è ancora un „hot topic“ della ricerca e sviluppo.