Climaveneta: Grattacielo Intesa Sanpaolo

 Bildschirmfoto 2014-02-13 um 13.02.47PROGETTO: ll grattacielo Intesa Sanpaolo progettato dall’Arch. Renzo Piano sorge a Torino nel quartiere di Cit Turin e sarà la sede dell’omonimo gruppo bancario. Una volta ultimato, indicativamente per la primavera del 2014, sarà l’edificio più alto di Torino dopo la Mole Antonelliana e raggiungerà i 160 mt.

SFIDA: Particolarità di questo progetto è che il grattacielo sarà tutto «made in Italy», le imprese degli impianti e delle alte tecnologie sono infatti tutte tricolori, per precisa volontà dell’architetto e della committenza. Si sviluppa su sei piani interrati e trentotto piani fuori terra, e ha una funzione parte privata per la Banca, destinata ad uffici e servizi, e parte aperta al pubblico.

SOLUZIONE: Al livello 6 si trova anche il “Polmone dell’edificio”, la plant room che ospita le pompe di calore DeLclima, 4 TECS2W/ HC C 1213 ed 1 FOCSW HS 1902, tutte fornite da Climaveneta, che sfruttano l’acqua di falda per la climatizzazione di tutto l’edificio senza emettere inquinanti in atmosfera. Un grattacielo “green” che sfrutta l’energia geotermica e che garantirà la ventilazione della facciata e dei solai forati puntando così ad ottenere la certificazione ambientale ” Leed Gold”.