Nel suo ultimo studio “Climate Change 2013: the Physical Science Basis”, l’IPCC indica che l’R1234yf ha un GWP a 20 anni di 1 e a 100 anni minore di 1. L’R1234ze (E) avrebbe invece un GWP a vent’anni di 4 e a 100 anni minore di 1. Soddisfatto Ken Gayer, vice presidente e manager generale di Honeywell Fluorine Products, che ha affermato: “L’industria automotiva nel mondo sta scegliendo l’ HFO-1234yf non solo per le sue caratteristiche ambientali, ma anche perché è sicuro e performante in tutti i climi”. Nel rapporto IPCC si indica di aver accettato i riusltati di uno studio indipendente e peer-reviewed pubblicato lo scorso anno nella rivista Reviews of Geophysics da diversi chimici leder nel settore, sia europei che statunitensi,. Lo studio è stato il primo a calcolare il GWP di tutti i refrigeranti a base HFC utilizzando tutti i dati atmosferici e prendendo in considerazione anche situazioni locali. Il risultato indica che l’R1234yf ha un GWP minore di 1 mentre la CO2, presa come standard, ha un valore di 1. Studi precedenti avevano calcolato che il GWP dell’R1234yf fosse 4. Rimane ovviamente che il GWP non è l’unico parametro per definire la sostenibilità e sicurezza ambientale di un refrigerante.