Dal 10 al 14 febbraio, l’Associazione Ucif, Impianti finitura, invita a compiere un gesto simbolico sensibilizzando ognuno mediante lo slogan “M’illumino di meno”. “Le aziende associate della finitura sono in prima fila nella campagna per il risparmio energetico – dichiara il Presidente di Ucif, Manuela Casati – Il consiglio Ucif risponde proponendo di spegnere la luce negli uffici nell’ora di pausa da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio. Il gesto di un solo giorno potrebbe rimanere isolato, quello di una settimana potrebbe far nascere un’abitudine. Questa è la nostra speranza. Basta poco per illuminare veramente il mondo”. La proposta “M’illumino di meno” nasce dalla creazione della campagna pubblicitaria UCIF 2014 e dall’iniziativa di Caterpillar. La Terra ha a disposizione risorse energetiche di facile accesso ma scarse. Un più razionale impiego delle risorse disponibili può produrre dei risultati notevoli in termini sia economici, che sociali senza intaccare la resa produttiva. “L’efficienza energetica è un impegno che ci dobbiamo assumere tutti. – continua la Presidente Casali – Le aziende Ucif stimolano ogni giorno i loro uffici Ricerca&Innovazione per trovare nuove soluzioni che favoriscano il risparmio energetico con una conseguente riduzione dei costi per uno sviluppo sostenibile e Green”. Nasce da queste riflessioni la scelta del soggetto per la campagna pubblicitaria Ucif 2014: al centro della pagina un vaso di vetro che conserva l’energia che tutte le aziende Ucif cercano di risparmiare, invece che sprecare. E’ un messaggio sociale che vuole stimolare ciascuno ad essere un protagonista di efficienza energetica. Non sprechiamo l’Energia. Con noi lo sviluppo è sostenibile: con noi aziende e con noi tutti.