Un cliente soddisfatto è già di per se’ un buon risultato per un’azienda e vale tanto quanto un buon punto in bilancio. Ma soddisfazione non è solo ottenere prodotti di qualità, quanto anche sapere di poter godere di un’assistenza post vendita in grado di ridurre le problematiche sul campo, ottimizzando la performance dei prodotti e dei processi, sapere cioè di avere non solo un buon fornitore, ma anche un partner affidabile. Volendo distinguersi dai propri competitori sul mercato della climatizzazione e refrigerazione, Carel ha deciso di investire proprio in questa direzione: offrire ai propri clienti un servizio completo, sicuro e mirato, dal prodotto all’assistenza. Che questo poi abbia un impatto positivo anche sul business dell’azienda è chiaro e ben venga se a giovarne sono anche i clienti finali. La soluzione cercata da Carel doveva permettere all’azienda (o al fornitore dell’impianto) di poter monitorare i sistemi in tempo reale, dovunque questi fossero, in maniera indipendente e autonoma dal cliente finale. Questo avrebbe permesso di migliorare l’affidabilità dei prodotti e i loro tempi di funzionamento, introducendo anche una serie di manutenzioni e interventi mirati e puntuali. Un sistema di monitoraggio da remoto, dunque, che doveva però avere caratteristiche peculiari. Innanzitutto doveva essere scollegato da ogni situazione comunicativa tecnica del cliente finale, permettendo indipendenza e continuità della comunicazioni tra l’azienda e il suo prodotto; quindi la soluzione richiesta doveva essere scalabile e utilizzabile all’estero, virtualmente dovunque, essendo Carel una azienda attiva a livello internazionale. Proprio questo ultimo punto ha portato l’azienda di Brugine a rivolgersi ad un partner internazionale quale è Vodafone.
La soluzione? Global M2M
Per Carel, che ha avviato questo progetto circa due anni fa, la piattaforma Vodafone Global M2M si è rivelata la miglior soluzione. “Si tratta di una soluzione mobile, per cui ogni apparecchio/impianto è dotato di un proprio modem (con una propria SIM) che in tempo reale riceve aggiornamenti e li trasmette al punto di controllo” spiega Marco Canesi, Sales Marketing Manager M2M per l’Italia e la Turchia presso Vodafone. “Qui la sorveglianza dei parametri da parte di tecnici specializzati assicura un funzionamento adeguato ed eventualmente permette di intervenire in caso di variazione inadatta dei parametri”. E prosegue:” Il vantaggio di un tale sistema implica la possibilità di intervento a distanza o, nel caso questo non sia possibile, di fare intervenire i servizi locali con i quali l’azienda fornitrice è in stretta connessione”.
L’Intervista a Marco Canesi, in cui si descrivono i vantaggi di un tale sistema per il settore della refrigerazione, sarà pubblicata per intero sul prossimo numero di Zero sotto Zero.