Come riporta la rivista inglese RAC, Honeywell ha annunciato settimana scorsa di aver concluso un accordo con l’azienda giapponese Asahi Glass Company per aumentare la produzione e la consegna di HFO R1234yf. AGC produrrà il refrigerante in Giappone e Honeywell manderà il prodotto ai clienti in US, Europa ed Asia. Secondo l’accordo ACG dovrebbe iniziare a produrre a metà 2015. “Tale accordo permetterà a Honeywell di poter coprire le richieste a breve termine di HFO1234yf, che aumentano di continuo come risposta alle problematiche ambientali e per essere in accordo con la legislazione” ha affermato Ken Gayer, vice presidente e general manager di Honeywell Fluorine Products. “Noi continuiamo a lavorare con i nostri clienti per poter affrontare le richieste a lungo termine che richiederanno grossi volumi di produzione che saranno soddisfatti grazie alle due nuove location, in Asia e negli USA”. Il mese scorso Honeywell ha infatti annunciato di voler investire 300 milioni $ per aumentare le capacità produttive del 1234yf anche con una nuova location produttiva in Geismar, California.
Secondo la direttiva MAC, il refrigerante degli impianti di climatizzazione di tutte le automobili vendute in Europa dopo il 2017 dovrà rispondere al requisito di basso GWP, minore di 150. Anche negli USA sembra che i produttori stiano adottando il refrigerante di Honeywell. Al momento sono circa mezzo milione le auto in circolazione che usano il R1234yf. Nel 2014 ci sia spetta che questo numero salga a 2 milioni, dice Honeywell. A meno che Daimler.. ma questa è un’altra storia.