Daimler vs UE: aggiornamento

Come anche riportato ormai da piu’ fonti, la Commissione europea  ha intenzione di aprire una procedura d’infrazione nei confronti della Germania per l’uso da parte di Daimler del refrigerante R134a, non più a norma. Lo ha annunciato il vicepresidente dell’esecutivo comunitario Antonio Tajani, che ha inviato una lettera di messa in mora a Berlino per il mancato rispetto della direttiva Mac. Daimler ha due mesi per rispondere. Allo stesso tempo Tajani ha affermato che la CE avrebbe contattato il Regno Unito, il Belgio e il Lussemburgo, chiedendo di sapere perché i tre paesi hanno continuato a registrare modelli Daimler pur contrari alla direttiva MAC. la minaccia di una procedura di infrazione è l’ultimo tentativo per porre fine alla situazione di stallo tra la UE e Daimler. Daimler è ormai in violazione della direttiva MAC da un anno, ma è sostenuta nella sua posizione dal governo tedesco. Le case automobilistiche tedesche, convinte dei rischi del nuovo refrigerante, ora vogliono più tempo per sviluppare una soluzione basata CO2 per i loro veicoli. Lo scorso autunno la Ue ha incaricato il suo centro scientifico JRC di fare accertamenti sulla fondatezza delle preoccupazioni di Daimler. Nonostante i riscontri non siano stati tali da poter dare ragione a Daimler, l’azienda automobilistica ha continuato sulle sue posizioni. Oggi 24 gennaio si terra’ l’incontro finale con il JRC che tara’ un riassunto  di tutta la situazione… poi si vedrà.