Dal 1 ° febbraio, il gruppo ebm-papst , leader mondiale nei ventilatori e motori , introdurrà un innovativo modello di orario di lavoro presso la sede della società in Mulfingen

ebm-papst: nuovo modello di lavoro

Con l’introduzione dell’orario flessibile ebm-papst pone le basi per poter meglio conciliare in futuro vita privata e lavoro. Nella foto: a sinistra Ralf Sturm, direttore HR ebm-papst Mulfingen e a destra Alexander Kurz, presidente del consiglio di fabbrica di ebm-papst Mulfingen.

ebm-papst non solo è una delle aziende più sostenibili in Germania – ha vinto il German Sustainability Award 2013 – ma anche un’azienda che registra successi e crescite in un momento non troppo facile per l’economia. Nel 2013 ha registrato una crescita dei ricavi del 10 % e il numero di dipendenti cresce anno dopo anno. Oggi siamo a 11.400. Ma non è solo la crescita economica e sostenibile che contraddistingue l’azienda. Anche il capitale umano viene „coccolato“ perché un impiegato sodisfatto è un impiegato che lavora meglio. E così arriva la decisione da parte del Consiglio di amministrazione, del consiglio di fabbrica e delle Human resources di introdurre dal 1° febbraio prossimo l’orario flessibile di lavoro. Saranno infatti circa 1000 i dipendenti di ebm-papst che in futuro potranno impostare liberamente il proprio orario di lavoro.

Rainer Hundsdörfer, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo ebm-papst afferma: “Il nostro business deve il suo successo all’impegno del nostro personale e la loro dedizione a ebm-papst. Con il nuovo modello di orario di lavoro ci stiamo spostando da una cultura del lavoro basata sulla partecipazione a una basata sulle funzioni da assolvere. Ciò significa che i nostri dipendenti saranno maggiormente in grado di coniugare il loro lavoro con la vita familiare”. Il personale potrà liberamente organizzare il proprio orario di lavoro e controllarlo in maniera indipendente, a partire da un minimo di 4 ore giornaliere. “La nostra cultura del lavoro pone le persone al centro” afferma Alexander Kurz , Presidente del consiglio di fabbrica in ebm-papst Mulfingen. „Rendere il nostro orario di lavoro più flessibile crea una forza lavoro più matura e responsabile e garantisce il futuro a lungo termine del sito produttivo“.