I supermercati offrono una varietà di potenziali applicazioni per ventilatori, soprattutto in teche refrigerate e sistemi di refrigerazione. Il leader del mercato mondiale ebm- papst offre ora una gamma completa di prodotti a risparmio energetico per il settore e quindi consente l'efficienza del sistema. I kit per il risparmio energetico saranno presentati al padiglione 15, stand A40 presso la fiera EuroShop di Düsseldorf, fiera leader del mondo del retail.

ebm-papst: l’efficienza del sistema porta ad una maggiore efficacia

I banchi frigo, in particolare, sono costantemente in funzione e quindi offrono un enorme potenziale per il risparmio energetico, per esempio attraverso l’ uso della tecnologia GreenTech EC nel motore a risparmio energetico ( ESM ). Si ottiene una efficienza del motore fino al 70% che riduce il consumo di energia ad 1/3. Questo significa che questo investimento può essere essere ammortizzato molto rapidamente. ebm- papst ha ora diverse configurazioni ESM nella sua gamma di prodotti. Oltre alla configurazione standard, è disponibile anche in versione 24 VDC integrata con interfaccia 0-10 V per armadi chiller con illuminazione a LED. L’interfaccia consente che la velocità della ventola possa essere controllata a seconda delle esigenze, che è importante per l’efficienza del sistema. La famiglia di motori iQ ² completa il kit di efficienza del sistema di rimontaggio di 1:1 in chiller e congelatore armadi esistenti con le sue quattro diverse modalità di funzionamento. Nella modalità “due velocità”, per esempio, due livelli di velocità programmati in fabbrica consentono modalità diverse giorno e notte, consentendo un maggiore risparmio energetico.

La gamma di ventilatori AxiCool è ideale per l’utilizzo in celle frigorifere ed evaporatori. Con un volume d’aria di 2.500 m³, utilizzare un solo ventilatore CE può salvare 55 W. Calcolando su un intero anno significa 43 € per ogni ventilatore ( ipotizzando un costo dell’energia di 0,13 € / kWh). I ventilatori AxiCool già superano i requisiti ErP per il 2015 e sono disponibili nella versione da 300, 350 e 450 millimetri. L’ultimo membro della famiglia di efficienza del sistema in tecnologia di refrigerazione è AxiTop, il ventilatore assiale che ha recentemente vinto un premio. Questo può anche essere montato su scambiatori di calore e condensatori e consente un risparmio del consumo energetico fino al 27%. Questi sono solo alcuni esempi di come la tecnologia innovativa possa essere utilizzata per proteggere sia l’ambiente che il portafoglio dell’utente finale. ebm- papst presenta il suo kit di efficienza del sistema alla fiera EuroShop nel padiglione 15 , stand A40.