Germania: i discount vanno al naturale

Un’indagine dell’organizzazione tedesca DUH ha preso sotto la lente il retail tedesco in quanto a refrigerazione e ha dimostrato che sono proprio i discount che più di tutti si stanno dirigendo verso una refrigerazione naturale.

LIDL e ALDI, i due maggiori discount in Germania utilizzano nel55-80% dei loro piccoli refrigeratori  liquidi naturali. Nelle nuove filiali anche gli impianti centralizzati spesso sono a  refrigerante naturale.

Il Gruppo Metro ed il gruppo ALDI SÜD stanno eliminando  in quasi tutto i propri centri logistici i refrigeranti tradizionali a vantaggio dell’ammoniaca.

Il raffreddamento delle merci è responsabile nel commercio al dettaglio alimentare tedesco in media del 50% dei costi energetici. Con l’uso di porte sugli scaffali refrigerati e illuminazione a LED, tuttavia, fino al 40% per cento dei costi viene eliminato permanentemente. Mentre le porte sono già di serie in quasi tuttei i supermercati intervistati per questa analisi,  tali misure sono carenti nella sezione refrigerato Eccezione è il marchio Kaiser Tengelmann GmbH che ha dotato gli scaffali con porte (i modo alternato: una si e una no!) e con illuminazione LED. Questo porta ad un risparmio energetico del 30%. Pioniere nella copertura dei banchi freddi è il supermercato biologico Alnatura, dove tutti i refrigeratori sono dotati di porte. “Il passaggio a refrigeranti naturali è dal punto di vista ecologico assolutamente necessario e risulta anche utile dal punto di vista economico. Chiediamo alla politica, dunque, che con la prossima revisione del regolamento mandi chiari segnali all’Europa per passare alla refrigerazione naturale. Il commercio deve finalmente rispondere e pubblicamente impegnarsi per un impegno vincolante, che regoli la completa eliminazione dei gas fluorurati” , dice Dorothee Saar  di DUH. L’organizzazione ha annunciato ulteriori indagini nel settore retail sull’uso di refrigeranti .