Novità GEA al Process Expo

GEA Refrigeration Nord America presenterà una varietà di soluzioni per il congelamento e la refrigerazione presso PROCESS EXPO 2013, la fiera internazionale per il cibo e bevande (dal 3 al 6 novembre a Chicago, Illinois – USA). Esperti GEA saranno a disposizione per fornire informazioni su sistemi di congelamento (tra cui spirale, cartone e tunnel), così come chillers e sistemi di ghiaccio. Questi sistemi includono soluzioni altamente individuali in aggiunta a sistemi standardizzati, di veloce installazione, come mostrano gli esempi seguenti:

  • Massima flessibilità in congelatori cartone con tempo di ritenzione variabile (VRT), un unico sistema per tutte le esigenze: i tunnel refrigeranti a GEA I-VRT per i cartoni, caratterizzati da tempo di ritenzione variabile, consentono l’elaborazione di varie dimensioni e tipologie di prodotto con diversi profili di congelamento e raffreddamento. Il prodotto trattabile varia da 4.500 a 41.000 kg all’ora, e il tempo di ritenzione può essere adattato individualmente alla rispettiva massa dei prodotti. Potenti ventilatori assicurano la velocità richiesta e la distribuzione del flusso d’aria, nonché per il trasferimento di calore efficiente. Questa flessibilità assicura che GEA I-VRT possa essere completamente integrata nel processo produttivo. Il sistema di controllo assicura che il tempo di ritenzione si accordi perfettamente con il volume del prodotto prima che esso venga imballato e mandato nei magazzini refrigerati;
  • Perdita di liquido minima con il freezer GEA HVF ad alta velocità, che permette non solo il congelamento di hamburger e di altri prodotti piatti, ma anche il congelamento di una varietà di altri alimenti. Per questo sistema GEA ha sviluppato speciali ugelli aria ad alta velocità che consentono rapida penetrazione degli strati esterni del il prodotto e che possono rapidamente ridurre la temperatura. Un ulteriore vantaggio di questo sistema è il miglioramento della qualità dei prodotti alimentari per una riduzione del danno cellulare. Rispetto alle apparecchiature  offerte fino ad ora, il freezer  GEA HVF con il suo design modulare consente una riduzione di ca. 10 – 15% del tempo necessario per il congelamento. Ciò significa che l’alimento perde meno liquidi e che rimane fresco più a lungo. Questo sistema GEA è disponibile con l’opzione di selezione tra un nastro trasportatore o due nastri trasportatori, di due velocità regolabili separatamente.