Le pompe di calore sono le più efficienti. Lo dice l’etichetta energetica

 EHPA  – l’associazione europea pompe di calore – annuncia la sua soddisfazione perché, dopo dopo molti anni di trattative, consultazione e modifiche,   la Commissione europea ha finalmente pubblicato il Regolamento su Ecodesign ed Etichettatura Energetica di apparecchiature per il riscaldamento d’ambiente, degli apparecchi di riscaldamento misti, degli scaldacqua e dei serbatoi per l’acqua calda. La pubblicazione è un punto di riferimento per la promozione dei prodotti ad alta efficienza energetica. A partire dal 2015, infatti,

– i prodotti più inefficienti saranno banditi dal mercato

– i consumatori saranno presentati con informazioni trasparenti sulla efficienza dei prodotti che forniscono riscaldamento e acqua calda. Questo è un primato europeo.

Informare il consumatore e consentigli di confrontare dovrebbe accelerare lo sviluppo del mercato in direzione delle migliori. Questo include le pompe di calore, che sono tra le poche tecnologie che già oggi raggiungono la più  ambiziosa classe energetica A + + + ( che sarà introdotta solo nel 2019 ). Le pompe di calore possono essere utilizzate in quasi tutti i nuovi edifici o in quelli da ristrutturare, rendendoli così perfettamente adatti a rinnovare il parco immobiliare europeo e a portare alla luce il suo potenziale di efficienza.

Il documento ufficiale è disponibile qui