In questo settembre ricorre l’anniversario della fondazione di Danfoss. Ottant’anni fa Mads Clausen fondava Danfoss nella fattoria dei suoi genitori in Nordborg, Danimarca. Da allora, l’azienda è cresciuta diventando uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni energeticamente efficienti e innovative, con uno staff e vendite in più di 100 paesi. L’innovazione è l’ingrediente fondamentale di questo successo. Sin dall’inizio Danfoss ha guardato verso l’estero e già nel 1939 apriva la sua prima sede commerciale oltre i confini danesi, in Argentina. Niels B. Christiansen, Presidente and CEO, spiega: “Il mercato globale è sempre stato per Danfoss una meta importante, molto prima che si iniziasse a parlare di globalizzazione e questo ci ha portato nella posizione internazionale di cui possiamo essere orgogliosi. Siamo stati tra i primi ad aprire ai grandi mercati emergenti e abbiamo lavorato fruttuosamente per costruire ottime relazioni coi nostri clienti e partner commerciali. Guardando in avanti, continueremo a concentrarci sui nostri mercati principali e sui paesi BRIC – Brasile, Russia, India e Cina, ma ponendo contemporaneamente attenzione anche a nuovi mercati come la Turchia e l’Indonesia, dove già abbiamo acquisito esperienza”. Dalle prime invenzioni di Mads Clausen di tempo ne è dunque passato. Oggi Danfoss offre circa 50 diverse linee di prodotto ed investe circa il 4% del netto delle vendite per innovare continuamente le proprie produzioni in direzione maggiore efficienza e minori emissioni. Niels B. Christiansen afferma: “Diamo molta importanza ad assicurare uno sviluppo del prodotto che sia modellato sui bisogni del cliente. Nello specifico diamo importanza a che i nostri clienti siano coinvolti nella progettazione del prodotto dall’inizio alla fine, assicurando cosi che i prodotti rispondano a necessità concrete. In Cina, per esempio, abbiamo sviluppato una serie di prodotti su misura per le richieste di quello specifico mercato”.