AREA: sempre più consapevolezza del commercio illegale di refrigeranti

AREA
Credits: AREA

Un’indagine interna della associazione europea AREA rivela che quasi l’80% del settore è a conoscenza del commercio illegale di alcuni degli HFC più comunemente usati.

La percentuale dell’industria che registra una diminuzione della disponibilità di refrigerante varia dal 50% per R134a al 60% e oltre per R507A, R410A e R404A. I refrigeranti a basso GWP sembrano non mostrare carenza. Ovviamente queste tendenze sono legate alle quote del regime di riduzione graduale HFC del regolamento Fgas. Tuttavia, diventano più preoccupanti se messi in prospettiva con il commercio illegale.

Anche l’R32 non sembra interessato da fenomeni di commercio illegale. Va sottolineato che la questione sembra più urgente nei paesi confinanti con l’UE. Sembra anche che sia peggiorata dall’inizio dell’anno. Anche i rapporti sul furto di refrigerante stanno aumentando anche se non tutti i paesi sono ugualmente esposti.

Come affrontare questi problemi? Quando vengono informati dal settore, le autorità nazionali cercano in genere di agire. Tuttavia, spesso sono carenti di risorse e/o competenze. L’industria si dichiara favorevole a maggiori controlli, sanzioni più severe, maggiore consapevolezza degli utenti finali, lotta contro le vendite illegali di Internet e una più stretta cooperazione con le dogane.

Rimanendo favorevole al regolamento Fgas e in linea con il messaggio recentemente emanato sul commercio illegale di refrigeranti, AREA e i suoi membri intendono continuare a lavorare con le autorità europee e nazionali per ottenere un migliore controllo. L’indagine interna AREA è stata effettuata nell’ottobre 2018 e raccoglie le risposte di 18 associazioni membri provenienti da 16 paesi dell’UE.

QUI maggiori dettagli