OzonAction: nuove app per smartphone

OzonActionLa OzonAction dell’ONU ha appena rilasciato nuove app per smartphone, una guida ai refrigeranti infiammabili e una serie di video sui refrigeranti. La Guida rapida interattiva sulle buone pratiche per i refrigeranti infiammabili offre uno strumento per la classificazione dei refrigeranti in base alla sicurezza e alle proprietà tecniche dei refrigeranti infiammabili disponibili.

Essa fornisce inoltre importanti indicazioni di sicurezza per l’installazione e la manutenzione di condizionatori d’aria per locali progettati per l’uso di refrigeranti infiammabili. Questa guida interattiva consente di scorrere e sfogliare il testo, passare a capitoli specifici o utilizzare l’indice dinamico completo per individuare parole chiave, figure e tabelle specifiche.

L’applicazione include anche un calcolatore delle dimensioni della carica del refrigerante e un calcolatore delle dimensioni della stanza per i refrigeranti infiammabili.

I video rilasciati forniscono utili indicazioni sulla sicurezza e sulle migliori pratiche, comprendendo la differenza tra diverse unità identificative, procedure di test e identificazione dei risultati.

Sono strumenti dedicati all’uso da parte degli ufficiali nazionali di ozono del Protocollo di Montreal, dei funzionari delle dogane e delle forze dell’ordine, nonché dei tecnici addetti alla manutenzione e alla manutenzione dei sistemi di refrigerazione e di condizionamento dell’aria.

Entrambi sono disponibili gratuitamente sul Play Store di Google, da cercare sotto UNEP Quick Guide e Refrigerant Identifier Video.