UTC Oxfordshire: prima scuola del Rgeno Unito ad avere un laboratorio di criogenia

UTCVenerdì 19 ottobre è stato inaugurato il primo laboratorio di criogenia in una scuola del Regno Unito, ovvero la scuola secondaria UTC Oxfordshire, che diventa così la prima scuola secondaria del Regno unito a possedere un tale laboratorio.

In programma da aprile 2015 e nato da un’idea di John Vandore (Trustee del British Cryogenics Council), il laboratorio di criogenia verrà utilizzato dagli studenti per migliorare i progetti condotti dai datori di lavoro e il curriculum scientifico. In vista del loro primo progetto a novembre, gli studenti visiteranno le strutture del Science and Technology Facilities Council (STFC) per saperne di più sui vantaggi e gli usi della criogenia.

Basandosi sui rapporti con le imprese e le organizzazioni, l’UTC è stata in grado di creare questa opportunità unica che era in fase di progettazione fin dall’inizio nella costruzione della scuola. Annette Jonathan, ingegnere scientifico ha guidato il progetto, con il supporto di Wessington Cryogenics, Quantum Cryogenics, DY Assist, LTI Metaltech, STFC, Università di Southampton, British Cryogenics Council, Proactive Gas Safety, Goetze e AirProducts, che hanno lavorato insieme per garantire la fornitura sicura ed efficace dell’innovativo laboratorio criogenico scolastico.

Sebbene il laboratorio sia stato integrato nei piani scolastici, ci sono voluti tre anni e mezzo di pianificazione, approvvigionamento e test per garantire il successo di questo ambizioso progetto.

Durante l’inaugurazione è stato sottolineato il ruolo di apripista della scuola  UTC tra le scuole secondarie nel Regno Unito. Questa struttura fornirà agli studenti un’occasione unica per studiare questo importante campo della scienza. È di vitale importanza che gli istituti di formazione e le imprese lavorino a stretto contatto. L’apertura del laboratorio di criogenia dell’UTC Oxfordshire ispirerà i giovani a prendere in considerazione una carriera nel settore della criogenia, un’industria con un impatto importante nella regione.